oggi al 18 settembre, il Conservatorio «Domenico Cimarosa», diretto da Maria Gabriella Della Sala, ha organizzato una Masterclass con uno dei più grandi interpreti internazionali del flauto: Roberto Fabbriciani. Artista versatile e innovatore, ha collaborato, tra gli altri, con compositori del calibro di Luciano Berio, Pierre Boulez, John Cage ed Ennio Morricone, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo: dalla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York.
Fabbriciani condurrà la “Maderna e i nuovi percorsi del Flauto”, che rientra nel progetto “Deviazioni”, una iniziativa dedicata all’esplorazione delle nuove frontiere della musica contemporanea e che in questa tre giorni, con sessioni intensive dalle 9 alle 18.30, avrà come tema centrale le innovazioni tecnologiche e interpretative nella musica del Novecento e contemporanea, con focus sul flauto traverso e il repertorio elettroacustico.
Nell’ambito della Masterclass, martedì 17 settembre, alle ore 17, si terrà un concerto di Musica Elettroacustica, con il Maestro Roberto Fabbriciani al flauto, affiancato dagli studenti della classe di Musica Elettronica del Maestro Alba Battista. Il concerto esplorerà alcune delle più significative composizioni del repertorio contemporaneo per flauto e nastro magnetico, con un allestimento tecnico a cura del Maestro Francesco Scauzillo.
Venerdì 20 settembre, torna l’appuntamento con “Chitarre al Cimarosa”. Alle ore 18.30, nell’Aula Magna «Mario Cesa» il decimo concerto della terza rassegna internazionale diretta dal Maestro Lucio Matarazzo. Sul palco: Simone Vallerotonda, liutista, aperto alla sperimentazione e alle contaminazioni, ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Sud Africa, Cina, e in tutta Europa, oltre ad aver collaborato anche con Vinicio Capossela; Andrea De Vitis, vincitore di più di 40 premi in vari concorsi internazionali è considerato a livello mondiale uno dei chitarristi più interessanti della sua generazione ed è anche tra i più rinomati insegnanti e motivatori di chitarra. Il duo eseguirà musiche di Ponce, Legani, Turina, Tansman, Gesualdo da Venosa e Castelnuovo-Tedesco. Ad aprire la serata sarà Lorenzo Casillo.
Sabato 21 settembre, alle ore 18, nell’Auditorium «Vincenzo Vitale» si terrà il concerto dell’Ensemble di Fiati e Percussioni. Il gruppo, nato negli anni ‘90, rappresenta un’occasione unica di crescita musicale e aggregazione per i giovani flautisti. Diretto dal Maestro Salvatore Rella, l’Ensemble eseguirà celebri brani di Rossini, Tchaikovsky, Schubert, Ponchielli, Šhostakovič, Verdi e Bizet. Sul palco: Olimpia Colucci (1° flauto e ottavino), Gianluca De Simone (1° flauto solista), Francesca Pacilio, Marcella Giordano (2° flauto), Giovanni Festa, Marina Foglia, Anna Montella, Giulia Olivares, Alessia Barone, Mingyang Fan, Bianca Stile, Margherita Peluso, Filomena Pia Gaita (flauti in Do), Alessia Lanzalotti, Andrea Schiavone (flauto contralto), Alessandro Meola (flauto basso), Giuseppe Varallo (timpani e percussioni).
Fabbriciani, Vallerotonda e De Vitis protagonisti al «Cimarosa»
Tempo di lettura: 3 minuti