“Educare per preservare: proteggiamo insieme il nostro PAESE!” è lo slogan per la Giornata mondiale del pulito (« World Clean Up Day ») organizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio, per Domenica 22 settembre 2024.
Un’iniziativa che non vuole limitarsi alla sensibilizzazione ambientale ma intende anche coinvolgere, con l’obiettivo di creare una mobilitazione collettiva degli abitanti, nel caso specifico in particolare quelli di San Giorgio del Sannio.
L’appuntamento è in piazza Risorgimento alle ore 8:30 dove verrà consegnato un Kit a tutti i presenti, per poi partire con un percorso che toccherà Via Tommaso Rossi, Viale Aldo Moro, Via Aldo Moro, Viale Spinelli. Al termine del percorso ci si ritroverà tutti in piazza Risorgimento dove l’associazione Dolcemente omaggerà i presenti con le loro preparazioni dolci e salate.
Un percorso pensato per unire le persone, segno tangibile della volontà dell’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio che vuole affermare il suo impegno per l’ambiente ed il suo importante ruolo nella sensibilizzazione delle giovani generazioni nell’ambito di un’occasione importante come quella della Giornata mondiale Clean Up.
“Sensibilizzare i bambini e i ragazzi a difendere il proprio territorio – commenta l’assessore all’ambiente Giacomo Zampetti – educare le nuove generazioni a mantenere pulito il proprio paese, al di là di quello che è l’ottimo lavoro messo in campo quotidianamente dagli operatori ecologici. Con il «World Clean Up Day» si avvia un progetto di sensibilizzazione che nei prossimi mesi coinvolgerà soprattutto le nuove generazioni, con un’attenzione particolare anche al riciclo dei rifiuti.”