Tutti i bidelli in malattia, contemporaneamente. E almeno per domani niente lezioni alla scuola d’infanzia Pistelli, nel quartiere Pianura. A darne notizia già dal 13 settembre è il Comune di Napoli, con una nota inviata a presidente e consiglieri della Municipalità 9. L’amministrazione annuncia “disservizi”, comunicando l’assenza per malattia dei dipendenti della Napoli Servizi. La partecipata comunale fornisce infatti il personale all’istituto di corso Duca D’Aosta, con funzione di collaboratori scolastici. Sfortuna, si dirà.
Il forfait in blocco dei bidelli impedisce, così, di assicurare lo svolgimento della attività didattiche per il 16 settembre. E comunque fino al rientro dei dipendenti in servizio. I genitori dei bambini sono stati avvisati dalla responsabile del 9° circolo didattico comunale. Ma dilagano le polemiche alla municipalità 9, già scossa dal caso doppi turni in cinque scuole di Soccavo e Pianura. Una decisione imposta per l’assenza nei plessi dei certificati anti incendio.
Sulla vicenda della Pistelli si dice sdegnata la consigliera municipale Giovanna Lo Giudice (Pd), per “la mancanza di senso di responsabilità, vista anche la mancata programmazione”. L’accusa: “Noi consiglieri veniamo avvisati solo a cose fatte”.
Un allarme viene lanciato anche da Luca Di Costanzo (M5S). “È evidente ormai che – sostiene il consigliere pentastellato – c’è un problema enorme sul nostro territorio legato alle strutture scolastiche e alla loro organizzazione interna. Ancora una volta Napoli Servizi e Comune di Napoli scaricano la loro inefficienza su soggetti fragili quali i bambini”. Quindi l’appello: “Cosa aspettano il Sindaco Manfredi e l’assessore Striano ad intervenire?”.