Un traguardo importante per Alessandro Raul Rapuano, giovane originario di Beltiglio di Ceppaloni, che è riuscito ad essere ammesso alla prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli. L’istituto, fondato nel 1787, è rinomato per la sua lunga tradizione nell’educare e formare i futuri leader delle Forze Armate italiane, con un motto che risuona ancora oggi: “Preparo alla vita ed alle armi”.
Alessandro, appena 16 anni, è tra i circa 60 giovani selezionati a livello nazionale che hanno superato il rigoroso processo di ammissione all’istituto, che include complesse prove psico-fisiche e attitudinali. L’ammissione alla Nunziatella è un grande riconoscimento per il suo impegno scolastico e per le sue capacità. Figlio di un funzionario dei Vigili del Fuoco e di un’insegnante, Alessandro ha sempre mostrato grande determinazione nello studio e nello sport. Ha frequentato la scuola media “L. Settembrini” di San Leucio del Sannio, dove ha ottenuto il massimo dei voti, 10 con lode. Successivamente ha frequentato il liceo scientifico presso l’Istituto “G. Rummo” di Benevento, distinguendosi ancora una volta per gli eccellenti risultati scolastici.
Parallelamente agli studi, Alessandro si è cimentato in diverse discipline sportive a livello agonistico, tra cui motocross, nuoto e ciclismo, ottenendo il titolo di campione italiano in alcune di queste attività. Nonostante gli impegni sportivi, Alessandro ha coltivato sin da piccolo una profonda passione per le Forze Armate, maturando la decisione di dedicare il suo futuro alla carriera militare.
Il 5 settembre 2024, Alessandro ha varcato le porte della Nunziatella, segnando l’inizio di un percorso che durerà tre anni. Alessandro è consapevole delle sfide che lo attendono. Oltre al rigore della formazione, dovrà affrontare la lontananza dalla famiglia e dagli amici, ma ha già dichiarato di essere determinato a proseguire il suo percorso militare. L’obiettivo finale? Proseguire la sua carriera nell’Accademia Militare e diventare ufficiale delle Forze Armate Italiane. La Nunziatella, che ha formato numerosi protagonisti della storia italiana, sarà per Alessandro il trampolino di lancio verso una carriera ricca di sfide e soddisfazioni.