E’ stata inaugurata, a Piano di Sorrento, la rinnovata Scuola “Gargiulo-Maresca” dopo il completamento dei lavori voluti dall’Amministrazione Comunale e riguardanti l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della struttura. A questi interventi si è aggiunta anche la realizzazione della mensa.
Il Sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha dichiarato: “Una grandissima emozione inaugurare la nostra Scuola, una Scuola bellissima, colorata, sempre più sicura e moderna. Contemporaneamente sono stati eseguiti tre interventi diversi, quelli di adeguamento sismico, efficientamento energetico e realizzazione della mensa. Ecco la straordinarietà del momento di oggi e della riapertura della Scuola in tempo per la ripresa delle lezioni. Un risultato possibile grazie a un lavoro di squadra eccellente. Ma non ci fermiamo: il nostro impegno sull’edilizia scolastica e non solo continua. Questa è la città che si muove, andiamo avanti”.
L’Assessore Anna Iaccarino, nel corso del suo intervento alla cerimonia inaugurale, ha annunciato che a breve sarà attivo il cantiere per dotare la scuola appena inaugurata di una nuova palestra, per un costo che supera 1.500.000 euro (di cui 1.200.000 euro coperti da mutuo del credito sportivo e la restante parte da fondi comunali) ed ha illustrato le diverse linee di azione intraprese in tema di edilizia scolastica, sottolineando: “La scuola è un edificio di quattro mura, con il domani dentro…il nostro impegno è di rendere quelle quattro mura quanto più possibile, accoglienti, sicure e…a colori!”.
Presente alla cerimonia l’Assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini. Durante l’inaugurazione sono intervenuti anche l’Arch. Francesco Saverio Cannavale Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Piano di Sorrento e il dirigente scolastico dell’I.C. Piano di Sorrento prof. Raffaele Russo. La cerimonia, molto partecipata, si è conclusa con il rituale taglio del nastro e la visita dell’edificio.
Gli interventi di riqualificazione effettuati sono quantificabili complessivamente in circa 3,5 milioni di euro (fondi comunali, Pnrr e regionali) a cui si aggiungeranno appunto 1,5 milioni per la palestra.