Fratelli d’Italia si conferma nei sondaggi il primo partito in Italia con il 30,2%. Un trend sempre più in crescita che trova riscontro anche nel Sannio dove, l’azione incessante del senatore Domenico Matera, sta portando i suoi frutti anche in termini di adesioni.
Nell’ultima riunione del coordinamento provinciale del partito di Giorgia Meloni, sono stati tanti i temi trattati, ed il senatore sannita ne ha approfittato per condividere con tutti i quadri dirigenziali la linea politica del partito a livello locale, con un imperativo categorico: “Alternativi al centrosinistra dalla Provincia fino alla Regione”
E la conferenza stampa indetta per Venerdi prossimo presso la Rocca dei Rettori, andrà proprio in tal senso a confermare la centralità del Sannio nel percorso che porterà alle elezioni regionali dell’autunno 2025. Ma oltre alla linea politica, focus della due giorni di conferenza programmatica del partito in Campania che si terrà ad Avellino il 13 e 14 settembre, la presenza del Commissario Regionale, Senatore Antonio Iannone, sarà l’occasione per calare il poker d’assi.
Dalle indiscrezioni raccolte dovrebbero essere due i sindaci sanniti che confermeranno l’adesione al partito meloniano in occasione della conferenza stampa. Il più atteso è sicuramente il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, anche consigliere provinciale ed ex segretario del partito di Mastella. Un’adesione che andrà a mutare il peso specifico del partito nel fortore, e potrebbe cambiare anche gli equilibri alla Rocca dei Rettori dove Fratelli d’Italia ora potrà contare su ben due consiglieri provinciali.
Oltre ad Agostinelli potrebbe essere l’occasione per ufficializzare anche l’adesione di Angela Martignetti, sindaco di San Martino Sannita, che da tempo dialoga con il senatore. Martignetti, se dovesse confermare l’adesione al partito meloniano, seguirebbe il suo assessore Antonio Santucci, consolidando la forza del partito nel Medio Calore. Operazione consolidamento anche in Valle Caudina dove hanno già confermato l’adesione al partito tre consiglieri comunali di Forchia: Francesco Martone, Maria Crisci e Patrizia Lengua.
A meno di clamorosi ribaltoni dell’ultimo minuto, la conferenza stampa di venerdi segnerà anche l’avvio di un’azione che coinvolge la città capoluogo. Rosetta De Stasio, consigliere comunale eletta con la lista ‘Prima Benevento’, è pronta a tornare alla sua “casa politica naturale” sottoscrivendo l’adesione a Fratelli d’Italia.
Azione che passa anche dall’adesione, se dovessero essere confermati i rumors delle ultime ore, di Antonio Del Mese, candidato alle ultime elezioni politiche al collegio uninominale, raccogliendo oltre 1500 preferenze, permettendo al partito di Calenda di posizionarsi al quarto posto assoluto dietro a M5S, Noi di Centro e Fratelli d’Italia e davanti a Forza Italia. Con lui anche un gruppo di stimati professionisti della città che nelle prossime ore perfezionerà l’adesione al partito.
Abbondanza di adesioni per Fratelli d’Italia, che si candida ad essere protagonista in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, lanciando un messaggio chiaro agli avversari. Se il centrodestra dovesse riuscire a trovare la quadra anche in provincia, così come già avviene al Governo e alla Regione, non dovrebbe essere più un’impresa l’assalto a Palazzo Mosti e alla Rocca dei Rettori.