Carissime e carissimi,
desidero farvi giungere il mio cordiale saluto e affettuoso augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico, in un giorno colmo di emozioni che sicuramente vi tornerà alla mente nel corso della vostra vita futura come il ricordo di uno dei momenti più belli che avrete vissuto.
E’ un inizio che questa Amministrazione Comunale vive intensamente insieme a voi tutti, dirigenti, personale, alunni e famiglie, e per cui ha lavorato duramente senza risparmiarsi. Un giorno che ci consente anche di fare il bilancio di quanto prodotto concretamente lo scorso anno e delle prossime innovazioni che abbiamo intenzione di introdurre per continuare a costruire una scuola più sicura, moderna, sostenibile e inclusiva.
A voi alunni voglio dire di vivere questo primo giorno pieni di fiducia e buoni propositi, affidandovi ai vostri insegnanti in modo da farvi condurre per mano in questo meraviglioso percorso umano e formativo che determinerà un passo importante nella vostra crescita. Di essere gentili e affettuosi con i compagni di scuola, trattandovi come fratelli, aiutandovi reciprocamente, e condividendo tutto ciò che questi mesi a venire porteranno con sé: aspettative, sogni, speranze, ma anche le preoccupazioni che sembreranno più leggere e meno insormontabili se insieme, ognuno con la propria particolarità e diversità, saprete affrontarle.
In un solo anno sono cambiate tante cose. La digitalizzazione dei servizi mensa e trasporto scolastico è ormai una consolidata realtà, uno strumento che avete accolto con favore e che ci ha consentito di offrire un servizio migliore. Manca ancora qualche settimana per potere affermare che le nostre scuole sono completamente plastic free. Dopo avere eliminato la plastica monouso nelle mense, grazie all’installazione di lavastoviglie, e previsto l’utilizzo di piatti e posate in plastica lavabili, partirà tra qualche giorno la distribuzione a tutti gli alunni delle borracce in acciaio inox. Con l’estensione poi del servizio mensa alle elementari, peraltro mantenendo gli stessi costi per le famiglie con razioni di cibo maggiore, quest’anno le nostre scuole potranno essere vissute anche di pomeriggio, scegliendo il tempo pieno, diventando ancora più inclusive e ospitali. Abbiamo infine rivolto una grande attenzione al tema della sicurezza, realizzando interventi in ben quattordici plessi scolastici utili a favorire l’accesso e il raggiungimento agli istituti, recuperando due progetti bloccati dal 2021.
Il nuovo anno scolastico, inoltre, porterà alla comunità di Marcianise due importanti novità. Siamo in procinto, infatti, di chiudere un accordo quadro per realizzare una serie di interventi di manutenzione straordinaria in diversi plessi, seguendo ovviamente l’elenco cronologico redatto dagli uffici secondo le priorità oggettive, e soprattutto, pronti a inaugurare un nuovo plesso dell’infanzia in un quartiere molto popoloso dove mancava questo tipo di scuola e le famiglie erano costrette a iscrivere i propri figli altrove.
Abbiamo davanti a noi un anno impegnativo da vivere insieme, un anno che sarà determinante per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi, per fornire loro tutti gli strumenti per diventare domani cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri nei confronti della comunità e del territorio. In questo sarà fondamentale l’apporto che ognuno di noi riuscirà a dare e la sinergia che riusciremo a costruire, facendo fronte comune come Istituzioni e stringendo un patto con le famiglie, per una scuola e una Marcianise migliore.
L’assessore alla Pubblica Istruzione
Francesca Cicchella