Tempo di lettura: 2 minuti

Ha avuto inizio la campagna di reclutamento del personale volontario, a partire da 16 anni, della Protezione Civile del nucleo comunale di Campagna, nel salernitano.
I neo iscritti dopo un breve colloquio conoscitivo, frequenteranno un periodo di 6 mesi di tirocinio, durante il quale parteciperanno alle attività del nucleo in affiancamento ai volontari con più esperienza in materia di Protezione Civile e parteciperanno al corso di formazione base per acquisire tutte quelle nozioni base necessarie per svolgere le mansioni di volontario di Protezione Civile.
Il nucleo comunale di Protezione Civile di Campagna è composto da circa 40 volontari con diverse specializzazioni:
– La squadra AIB composta da 10 volontari formati con corsi professionali della Regione Campania e che compongono la squadra Antincendio Boschivo sezione lotta attiva, avvistamento e pattugliamento.
– La squadra drone composta da n. 21 volontari con patentini di abilitazione alla guida di UAS Tra le dotazioni del Nucleo è presente un particolare drone termico utilizzato soprattutto per: la ricerca di persone disperse in ambiente impervio, rilevazione di focolai di sottoboschi e nelle altre situazioni dove la telecamera termica diventa elemento fondamentale.
– Una squadra operativa di primo intervento, pronta ad essere attivata in caso di emergenze particolari, come allagamenti, caduta alberi, frane, smottamenti ecc., operando con specifici moduli operativi come quello idrogeologico.
– Una squadra logistica che intervenire nelle situazioni in cui si richiede l’allestimento di punti operativi nelle varie situazioni operative;
A Campagna inoltre, la Protezione Civile è impegnata in progetti di formazione a scuola volti a sensibilizzare gli studenti sulla figura del volontario e alle buone regole per una cittadinanza attiva.
I neo aspiranti volontari dai 16 anni in su, potranno proporre la propria candidatura compilando l’apposito modulo on-line all’indirizzo: https://forms.gle/gexQHhBDEJMzT9pu5 oppure contattando il numero 333.4950132 o inviando una email a [email protected]