Tempo di lettura: 3 minuti

Nel limbo della lista d’attesa ci sono 1.184 bambini, un terzo delle richieste a Napoli. Sui nidi comunali è bagarre in consiglio, durante il question time. “Un’emergenza sociale” sostiene la consigliera forzista Iris Savastano. A lanciare il tema un’interpellanza di Sergio D’Angelo, capogruppo di Napoli Solidale Europa Verde. Gli asili nido pubblici sono uno storico problema in città. E “l’offerta privata ha costi insostenibili” ricorda D’Angelo. Lo sa bene l’assessora all’istruzione, Maura Striano. “Abbiamo elaborato un piano di sviluppo triennale” premette l’esponente della giunta. “La prima linea – spiega – è legata al reclutamento del personale, la seconda linea alle strutture, ed è partita l’anno scorso con risorse Pnrr”. Striano parla anche dei concorsi in atto. Uno riguarda 72 educatori. “In aggiunta – precisa l’assessora – agli educatori assunti l’anno scorso”. La procedura, riferisce Striano, dovrebbe terminare a fine mese.

Ma le risposte scatenano la reazione di Forza Italia. “La stessa discussione – attacca Savastano – l‘abbiamo fatta un anno fa, però lei da pochi mesi aveva cominciato la sua attività. Adesso è trascorso un anno: i problemi sono gli stessi, anzi credo che i numeri siano aumentati”. E c’è “l’aggravante che in questo anno avete avuto un grosso supporto dal Pnrr”. Insorge pure l’altro consigliere di Fi, Salvatore Guangi: “Trovate i soldi, raschiate il fondo di riserva per i bambini”. Ma per ora, la situazione resta questa. Il vulnus riguarda anziutto le periferie. Le zone a più basso reddito. E siamo al 4 settembre, con l’estate alle spalle.

Ho sentito soltanto progetti a medio e lungo termine” insiste Savastano. “Nell’immediato – chiede la consigliera – quale soluzione sta cercando di attivare il Comune?”. Secondo i numeri dell’assessora, le richieste pervenute sono 3.181. Ma solo 1.997 bambini risultano ammessi, nei 66 nidi comunali (21 a gestione indiretta). Lo scenario peggiore a Napoli Est, nella municipalità 6. Su 586 bambini, ne restano 216 in attesa. Chissà fino a quando.

 

ASILI NIDO COMUNALI: SITUAZIONE NELLE MUNICIPALITÀ

Prima municipalità: 162 richieste; 105 ammessi; 57 in lista d’attesa
Seconda municipalità: 390 richieste, 242 ammessi, 148 in lista d’attesa
Terza municipalità: 293 richieste; 216 ammessi; 77 in lista d’attesa
Quarta municipalità: 105richieste; 50 ammessi; 55 in lista d’attesa
Quinta municipalità: 293 richieste; 145 ammessi; 148 in lista d’attesa
Sesta municipalità: 586 richieste; 370 ammessi; 216 in lista d’attesa
Settima municipalità: 312 richieste; 220 ammessi; 92 in lista d’attesa
Ottava municipalità: 374 richieste; 231 ammessi; 143 in lista d’attesa
Nona municipalità: 247 richieste; 186 ammessi; 61 in lista d’attesa
Decima municipalità: 419 richieste; 232 ammessi; 187 in lista d’attesa

Salvatore Guangi e Iris Savastano
Maura Striano

(Foto frame Comune di Napoli/youtube)