Ancora una prestazione monstre del talento sannita Valentino Carofano che ha dato spettacolo anche a Vallelunga. Nella Formula x Italia Series il pilota telesino ha trovato un podio insperato, mettendo nel già nutrito album dei ricordi un week-end indimenticabile.
Dopo un lusinghiero terzo tempo fatto registrare nella giornata di venerdì nelle prove cronometrate, la vettura di Carofano ha all’improvviso avvertito un problema alla frizione per un guasto abbastanza grave: una volta smontata la monoposto e accertato il problema al cambio, Valentino è stato costretto a saltare le qualifiche di sabato che lo ha costretto, in gara, a partire dall’ultimo posto.
Nottata insonne al lavoro, un miracolo per mettere la macchina nelle condizioni di correre: vettura pronta e via al gran premio con tanta fiducia ma anche una tensione che si tagliava a fette. In pista Valentino ha fatto il resto: davanti ad un pubblico nutrito è caloroso, il talento telesino si è letteralmente scatenato. Valentino ha fatto segnare i giri record in ogni passaggio, compiendo una serie di sorpassi con il pubblico entusiasta che ha cominciato a supportare la remuntada del pilota della Valentino Racing.
Al traguardo Carofano ha trovato un clamoroso terzo posto, è salito sul podio ma è come se fosse al gradino più alto. “Un fenomeno naturale” lo hanno etichettato gli addetti ai lavori, lui risponde con la solita modestia inoltrando i complimenti ai tecnici che hanno lavorato sodo durante la notte per rimettere in sesto la vettura.