Cassonetti abiti usati e raid vandalici, il caso approda al consiglio comunale di Napoli. Una richiesta urgente di intervento arriva da Nino Simeone, presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile. La missiva chiede un contrasto al degrado relativo ai contenitori. È indirizzata all’assessore Vincenzo Santagada e all’amministratore dell’Asia, Domenico Ruggiero. La vicenda, peraltro, giorni fa era stata sollevata anche da Assoutenti.
I cassonetti “sono sempre più spesso oggetto di vandalizzazioni” sottolinea Simeone. “Questi contenitori – si ricorda – vengono, infatti, sistematicamente danneggiati ed il loro contenuto viene sversato sulla strada e sui marciapiedi, restituendo così un’immagine davvero indecorosa della nostra città”. Il presidente della commissione evidenzia come “tale situazione di degrado” persista “da settimane in tutte le Municipalità”. Un fenomeno allargatosi a macchia d’olio. “È impensabile – ribadisce Simeone – lasciare per giorni e giorni sulla strada questi cumuli di abiti usati”.
Si invocano quindi “immediati provvedimenti nei confronti di chi è deputato a svolgere il controllo di questi contenitori”. Nel contempo, c’è l’appello a rimuovere gli indumenti usati in tutti i lotti affidati. Questo perché “evidentemente – sostiene Simeone -, il prelevamento avviene in modo saltuario, o comunque non adeguato alle esigenze del territorio”. Lo scempio continua.