Un violento temporale ha colpito duramente il Sannio nel pomeriggio odierno, causando notevoli danni in quasi tutti i comuni della provincia. La situazione è stata particolarmente critica anche nel capoluogo: in breve tempo sono caduti 20mm di pioggia, aggravati da una forte grandinata.
Chicchi di grandine grossi come noci sono caduti su diversi paesi della provincia. A Fragneto Monforte, dieci minuti di intensa grandinata hanno colorato di bianco tutte le strade del paese, causando oltretutto anche danni alle automobili in sosta.
Paura anche a Benevento città dove le strade del centro si sono trasformate in una cascata a cielo aperto, mentre in Via Torre della Catena un albero è caduto, fortunatamente senza creare danni, ostruendo il regolare transito veicolare. In Via Francesco Paga il maltempo ha causato la caduta di un’impalcatura, due auto in sosta danneggiate.
Problemi anche sulla Via Appia in direzione Tufara Valle, dopo lo svincolo per il Centro Commerciale Buonvento, traffico bloccato a causa della caduta di un grosso ramo che ha invaso l’intera carreggiata.
Il fenomeno ha avuto un forte impatto anche sull’agricoltura, con danni che dovranno essere quantificati nei prossimi giorni, in particolar modo al comparto della viticoltura che si preparava al raccolto.