Le notizie principali in Campania di ieri, mercoledì 21 agosto 2024.
Avellino – Se è vero che il matrimonio dovrebbe essere uno dei giorni più belli nella vita di ciascuno, è altrettanto vero che ogni persona ha il diritto di festeggiarlo come vuole. Del resto l’unione tra due persone secondo la liturgia ecclesiastica altro non è che: ‘sacramento con cui si attribuisce carattere sacro all’unione di un uomo e di una donna’. Nella società del consumismo poi sono venuti fuori i grandi ricevimenti, pranzi che durano fino alla cena o cene che durano fino all’alba in località in spesso anche molto lontane dal comune di residenza. Ed ancora bomboniere, regali, liste di nozze sino alle ormai consuete “buste” e ai più moderni iban bancari, dove gli invitati versano la loro cifra come regalo di nozze. (LEGGI QUI)
Benevento – La tragedia avvenuta ieri sul cantiere di via Trociano, ad Airola, ha scosso profondamente la comunità locale e ha aperto un’inchiesta giudiziaria che vede ora due persone indagate per omicidio colposo. La vittima è un operaio di 67 anni, originario di Rotondi, deceduto mentre si trovava sul posto di lavoro. (LEGGI QUI)
Caserta – La giunta regionale, con delibera numero 457 del 26 luglio dello scorso anno, ha programmato lo stanziamento di dieci milioni di euro di risorse per l’acquisto di mezzi da destinare al servizio degli scuolabus. Questo stanziamento favorisce i comuni della Campania con abitanti inferiori alle quindicimila unità. Lo scopo, è quello di migliorare gli standard ambientali e di ridurre le emissioni. L’elenco dei comuni della provincia di Caserta interessati per lo stanziamento di questi fondi. (LEGGI QUI)
Napoli – Protesta dolente e provocatoria allo stesso tempo. In viale Raffaello al Vomero va in scena il “funerale di Pino”. Dove Pino è l’albero abbattuto il 7 agosto, tra residenti inviperiti e l’arrivo della polizia. Nemmeno il caldo e le ferie d’agosto fermano alcune decine di irriducibili ambientalisti, nel sit-in convocato dal Comitato San Martino. Necrologio e lumini fanno da cornice al vuoto del pino tagliato, di proprietà di un condominio. “Questa è la città meno verde d’Italia” denuncia lo scrittore Maurizio De Giovanni, in prima linea oggi come due settimane fa. (LEGGI QUI)
Salerno – Incidente stradale questa notte sulla SS18 all’altezza di Omignano. Un ragazzo ha perso il controllo della propria vettura e, dopo aver probabilmente urtato il bordo strada, si è ribaltato rimanendo incastrato all’interno dell’abitacolo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania che hanno estratto il malcapitato affidandolo alle cure del 118 sul posto. (LEGGI QUI)