Tempo di lettura: 2 minuti

Un evento dal titolo di “Note Narranti- nel segno dell’inclusività e della cooperazione tra popoli” si svolgerà in data 24 di agosto 2024 a Nusco, in Piazza De Sanctis.

L’iniziativa è volta a raccogliere fondi per il sostentamento di 60 orfani del Burundi ospitati dalla Congregazione delle suore del Cuore Immacolato di Maria. La richiesta è pervenuta dalla Madre Generale della congregazione, presso la quale il chirurgo di origini Nuscane Antonio Ebreo presta servizio volontario periodicamente.

L’attuale situazione del Burundi è particolarmente complessa, sotto vari aspetti: nonostante sporadici segnali di apertura e miglioramento, il Burundi rimane ancora oggi intrappolato nella crisi economica e politica scoppiata nel 2015. La serata volta a raccogliere fondi si articolerà in uno spettacolo nel quale si esibiranno giovanissimi e talentuosissimi artisti: il pianista Lorenzo Savarese che proporrà un repertorio incentrato su Chopin, Mario Pascale e Raffaele Saviello in duo per pianoforte e sassofono, Diego De Simone per chitarra solista.

Le suddette esibizioni saranno intervallate dall’intervento in video di tre “parolieri”: la scrittrice Dacia Maraini, che proporrà una spiegazione inerente alle ultime situazioni di carattere bellico e alla necessità di una fattiva cooperatività fra popoli; Don Luigi Merola, prete anticamorra, che porterà i saluti e la vicinanza di tutta la sua fondazione.

Interverrà anche la Madre Generale della Congregazione, che ringrazierà i presenti e illustrerà brevemente le problematiche da loro vissute in Burundi. L’evento ha il patrocinio della diocesi di Sant’Angelo e del comune di Nusco. Credo personalmente che sia un evento importante, dove si cercherà di offrire intrattenimento di qualità, con buon cibo e buon vino, ma che metterà al centro il fine umanitario e la necessità di non restare indifferenti di fronte a problematiche che ci appaiono così lontane ma che dovrebbero coinvolgerci tutti.