Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Giovanni Picone, presidente del Club di Benevento e Consigliere Nazionale degli Amici della Terra.
“L’Obelisco Neo Egizio di piazza Papiniano viene costantemete oltaggiato da sedie e tavolini, installate da una gelateria per far sedere i prorpi clienti a ridosso del monumento, è questo lo spettacolo indegno che si verifica ogni sera e che si ritrova davanti ai propri occhi, un turista intenzionato a scattare qualche foto ricordo all’antico Obelisco Egizio, costruito sotto il dominio dell’Imperatore Domiziano tra l’88 e l’89 d.C.
Ci stupisce molto il fatto che questi continui episodi si verificano con estrema facilità, in pieno centro storico, in spregio alle norme vigenti e alle più elementari regole di buon senso.
Ci chiediamo se i responsabili di tutto questo, sono mai stati sanzionati dalla locale Polizia Municipale?
Ma come puo il Sindaco Mastella, permettere che una gelateria possa offendere in questo modo uno dei più importanti monumenti cittadini?
Non meno di un mese fa, il Comitato del Patrimonio Mondiale, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia Regina Viarum” nella lista del patrimonio mondiale, a nostro avviso, si tratta di una bella notizia per la città di Benevento e per le altre città e provincie interessate dall’antica strada romana, molti amministratori e politici locali hanno espresso soddifazione di fronte a questo importante riconoscimento e traguardo, ma è palese che si tratta di uno specchietto per le allodole, dal momento che sono gli stessi amministratori che (ogni giorno) fanno finta di non vedere come vengono infangati i monumenti e la storia della città Benevento”.