Tempo di lettura: 2 minuti

Altavilla Silentina (Sa). “Evitare il più possibile, eventuali punture di zanzare”. È una delle raccomandazioni del sindaco e medico del Comune di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo, sul primo caso al Sud Italia di caso di encefalite da West Nile Virus che è stato registrato dall’Asl di Salerno su un paziente oncologico ricoverato presso l’ospedale Ruggi di Salerno. Virus che viene trasmesso o da trasfusioni di sangue o anche attraverso punture di un particolare tipo di zanzara, Culex, presente nell’ambiente per effetto della tropicalizzazione del clima.

“Il virus- dice il sindaco in una nota alla città- non si trasmette da uomo ad uomo ma da animale ad uomo”. Un caso che, per ora, secondo l’Asl sarebbe isolato mentre già stasera il primo cittadino di Altavilla Silentina ha predisposto un servizio straordinario di disinfestazione che sarà effettuata anche nei comuni limitrofi a quello di Altavilla.

“Stiamo costantemente monitorando la situazione tenendo sotto controllo quanto è accaduto” – dice il primo cittadino in comunicazione con l’Asl e raccomanda i cittadini – “Evitare il più possibile punture le zanzare, comunichiamo che solo una persona su 10 potrebbe avere sintomi gravi, soprattutto se si tratta di immunodepressi. Si raccomanda, in particolare, di mantenere puliti da sterpaglie giardini, aiuole e più in generale aree dove c’è erba e vi è frequentazione di persone. Si raccomanda di non tenere contenitori dove possa stagnare acqua creando un microclima favorevole alla presenza di zanzare.
Si raccomanda inoltre, l’uso di repellenti se si sta soprattutto all’esterno e di vestirsi con abiti chiari”. Raccomandazioni queste, per limitare il più possibile eventuali situazioni di contagio.