Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato con tutte le informazioni essenziali in merito agli imminenti Riti Settennali, a firma dell’ufficio stampa per i Riti settennali del Comune di Guardia Sanframondi.

In occasione dei “Riti Settennali di penitenza 2024”, il Comune di Guardia Sanframondi si prepara a celebrare l’evento religioso per eccellenza in onore dell’Assunta. Un evento unico e di forte sacralità, che è ormai giunto alle porte: dal 19 al 25 agosto il paese dopo sette anni si prepara a rivivere le emozioni e la devozione che da sempre permea questa manifestazione religiosa. Per rendere di semplice fruizione il percorso processionale, nonché l’intero evento, il Comune di Guardia Sanframondi ha predisposto una serie di strumenti e informazioni utili.

Per tutte le informazioni relative alla storia, tradizione e significato dei Riti si rimanda ai seguenti link:

http://www.comune.guardiasanframondi.bn.it/c062037/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/8

https://www.ritidiguardia.it/

https://www.santuarioassunta.it/

https://www.ritisettennali.org/

Per le informazioni sul programma, orario delle processioni, nonché sui percorsi, si può accedere al seguente pagina. Con Ordinanza n. 60/2024 è stato disposto il piano delle chiusure stradali per tutti i giorni dal 19 al 24 agosto 2024 interessati dalle processioni rionali dalle ore 7.00 alle ore 15.00 e comunque fino al termine delle processioni rionali.

Il testo integrale dell’ordinanza n. 60/2024 che disciplina le limitazioni di traffico per le strade interessate dalle processioni è pubblicato sul sito del comune di Guardia Sanframondi e nel sito dei Riti di Guardia. Dal 19 al 24 agosto 2024 si può accedere liberamente al centro abitato di Guardia Sanframondi con le limitazioni contenute nella Ordinanza n. 60/2024 ed utilizzare, per chi si muove con autovettura privata, i normali parcheggi cittadini destinati alla sosta;

Come raggiungere Guardia Sanframondi con altri mezzi

IN AUTO

Da Roma: Uscita Caianello dell’Autostrada A1, proseguire lungo la Strada Statale 372 Telesina e uscire a Castelvenere e proseguire lungo la ex Strada Statale 87 Sannitica, attualmente Strada Provinciale 182

Da Napoli: Uscita Caserta Sud dell’autostrada A1, proseguire in direzione Maddaloni-Telese Terme, fino ad imboccare la Strada Fondovalle Isclero ed uscire a Telese, proseguire per Guardia Sanframondi.

IN TRENO

La Stazione più vicina e meglio servita è la stazione Telese-Cerreto, posta sulla Ferrovia-Napoli-Foggia.

IN AUTOBUS

Linea Pietraroja – Benevento.

Linea Piana di San Lorenzo-Telese, coincidenze per Napoli e Roma (quest’ultima raggiungibile da Telese con le linee private Marozzi, Caputo e Di Maio);  

Linea Privata Autoservizi CLP.

Collegamenti diretti con Napoli, Caserta e Campobasso: https://aircampania.it/wp-content/uploads/2023/06/33-ce-CB-NA.pdf

PIANO SANITARIO

Per i giorni dal 19 al 24 agosto è stato predisposto dalla Croce Rossa Italiana, per conto del comune di Guardia Sanframondi, un Piano Sanitario di assistenza sia per i partecipanti ai cortei processionali rionali, che per i turisti visitatori, distinto giorno per giorno.

DECALOGO DEI COMPORTAMENTI

I comitati rionali hanno emesso il seguente decalogo di comportamento, valido per le processioni rionali dal 19 al 24 agosto 2024 e per la Processione Generale del 25 agosto 2024.

“A Te pellegrino/turista, la comunità di Guardia, nell’accoglierti, al fine di assicurare il regolare svolgimento dei “Riti di Penitenza in onore dell’Assunta 2024” ti prega di rispettare le seguenti regole comportamentali:

  • Osservare in silenzio il corteo processionale.
  • Non applaudire al passaggio dell’immagine dell’Assunta e dei quadri plastici (Misteri – Coro), si tratta di una processione.
  • Non intralciare la processione nel fare fotografie (restando al di fuori della stessa).
  • Nel filmare o fotografare non violare l’intimità della riservatezza dei penitenti (disciplinanti e battenti).
  • Non accalcarsi nelle stradine del centro storico.
  • Dopo l’incontro dei battenti con la Sacra Immagine dell’Assunta non invadere le strade, poiché la processione CONTINUA fino alla Basilica Santuario dell’Assunta
  • Agevolare la partecipazione a tutto l’evento delle persone più bisognose (anziani, mamme con bambini, disabili, ecc.)