Dopo l’ultima sfortunata stagione in B2, l’Accademia Volley si prepara al nuovo campionato di Serie C femminile. E’ ancora vivo l’entusiasmo per la medaglia d’oro conquistata dall’Italvolley Femminile alle ultime Olimpiadi di Parigi, una medaglia che virtualmente, nella prossima stagione, sarà al collo tanto dell’Accademia Volley quanto di tutte le altre società di pallavolo italiane, un grande successo ottenuto con tutti i valori più sani dello sport, fornendo a tutti una lunga serie di insegnamenti e di messaggi trasversali positivi, di sport e non solo. Un risultato condiviso da un intero movimento, fatto da migliaia di tesserati, da una moltitudine di piccole società e da grandi club che hanno contribuito negli anni a costruire un sistema, quello della pallavolo italiana, vincente anche a livello giovanile internazionale e da tanti anni ai vertici mondiali in ogni competizione.
Per quanto riguarda l’Accademia Volley la stagione che va ad iniziare è la trentanovesima e, come già avvenuto negli ultimi anni, si ripartirà dalla riconferma in blocco dello staff tecnico dell’ultimo campionato, a testimonianza di un progetto che vede nella continuità tecnica il primo tassello del nuovo corso giallorosso. La prima squadra sarà pertanto ancora affidata alla coppia formata da Vittorio Ruscello (per lui le stagioni consecutive da primo allenatore dell’Accademia salgono a sedici) e Angelo Cioffi, nativo di Cervinara (AV) e ormai giallorosso in pectore essendo alla settima stagione con la maglia giallorossa sia in qualità di Vice Allenatore che come Responsabile del Settore Giovanile.
Confermato anche il preparatore fisico Gennaro Ucci, che ha ricoperto brillantemente questo ruolo nelle ultime due stagioni e che curerà in maniera specifica l’intera preparazione fisica con programmi di lavoro personalizzati per l’intero campionato.
Entra poi a pieno titolo nello staff tecnico il giovane Davide Meoli, in qualità di Assistente Allenatore, mentre Pierluigi Formichella, Mattia Pedicini e Giulio Pedicini andranno a formare un terzetto prezioso sia per l’organizzazione degli allenamenti settimanali della prima squadra che per la gestione del Settore Giovanile, le cui attività riprenderanno il prossimo 2 settembre.
Confermato anche lo staff medico-sanitario con il Dottore Vincenzo Tripodi, ormai storico Addetto agli Arbitri della società e medico di gara, il Dottore Giuseppe Palma, nutrizionista e consulente medico, e il Dottore Ivano Romano, esperto fisioterapista.
La continuità sarà pertanto la chiave di questa nuova stagione, con l’obiettivo di costruire un nuovo progetto su quanto di buono è stato fatto negli ultimi anni e di migliorare i risultati. Il lavoro svolto dallo staff ha posto in questi anni solide basi e ripartire da un team composto da figure già affiatate e competenti rappresenta la scelta migliore per raggiungere nuovi traguardi.
Per quanto riguarda invece il Settore Maschile, sarà, come già annunciato da settimane, Antonio Libraro il nuovo Responsabile Tecnico con il chiaro obiettivo di rilanciare l’intero settore maschile Volley Santa Maria di Costantinopoli che negli ultimi due anni ha già cominciato a prendere forma con ottimi risultati.