Più controlli per garantire un’estate sicura. È l’obiettivo perseguito dalla compagnia dei carabinieri di Amalfi diretta dal capitano Alessandro Bonsignore che, nei due giorni a cavallo di Ferragosto ha dispiegato, con i carabinieri di rinforzo ottenuti grazie alla richiesta presentata dalla Prefettura di Salerno al Ministero dell’Interno, 30 pattuglie e 60 militari in tutto il territorio di competenza, da Positano a Maiori.
“In concomitanza con l’aumento dei flussi turistici che si verifica nella settimana di Ferragosto sono stati predisposti, sulla base di un piano definito in sede di Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica presieduto dal prefetto, una serie di controlli straordinari del territorio finalizzati a garantire una vacanza serena ai turisti e agli abitanti del territorio – ha affermato Bonsignore – implementando i controlli lungo le principali arterie: la Statale Amalfitana, la Provinciale Agerolina e le due strade provinciali che collegano la Statale Amalfitana con il Valico di Chiunzi attraversando Ravello e Tramonti. Attraverso tali servizi cerchiamo di ridurre anche il numero di incidenti stradali che nel periodo estivo aumentano notevolmente in concomitanza con l’aumento dei flussi turistici. Incidenti che, talvolta, sono provocati da chi si mette alla guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcool o stupefacenti. Tale fenomeno richiede un’attenzione particolare vista anche la morfologia del territorio costiero i cui assi viari sono particolarmente pericolosi e spesso percorsi anche a piedi da persone, famiglie e bambini”.
Ieri sera, alle ore 22 al porto turistico di Maiori, c’è stata la prima tappa della campagna di sensibilizzazione “Bevi consapevole”, dove chi lo desiderava poteva sottoporsi gratuitamente all’alcool test, accertando così le proprie condizioni prima di mettersi alla guida.
Ferragosto: in Costiera in campo 30 pattuglie carabinieri in più
Tempo di lettura: 2 minuti