Le notizie principali in Campania di ieri, mercoledi 14 agosto 2024.
Avellino – Per il dottor Camillo Vittozzi, Neuropsichiatra infantile Asl Irpina, l’importanza nel trattamento dello spettro autistico dell’intervento ABA ovvero dell’Analisi comportamentale applicata che si basa su strategie cognitivo comportamentali è stata una battaglia conquistata con grande impegno ed abnegazione.
Ed un’altra battaglia di Vittozzi era quella dell’apertura del Centro per l’Autismo di Avellino che, purtoppo non vedrà mai perchè è venuto a mancare (LEGGI QUI)
Benevento – E’ attualmente il re delle scarpe sportive in Italia o almeno così recita il suo ‘slogan’. JD Sports sbarca a Benevento con un suo punto vendita al centro commerciale ‘Buonvento’. Sostituirà ‘Bata’ che chiuderà i battenti a fine mese, lasciando spazio alla nuova attività che prevede lo ‘start’ entro la fine del 2024. (LEGGI QUI)
Caserta – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha dato esecuzione a una sentenza di confisca definitiva disposta dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di una società esercente l’attività di minimercati, nonché del rispettivo rappresentante legale, per un valore complessivo di oltre 800.000 euro.
Le operazioni in rassegna, eseguite dalla Compagnia di Marcianise, fanno seguito a una attività di verifica fiscale condotta nell’anno 2021, all’esito della quale era stata accertata l’omessa presentazione delle previste dichiarazioni fiscali per oltre 7 milioni di euro e il mancato versamento delle relative imposte per un totale di oltre 1,8 milioni di euro. (LEGGI QUI)
Napoli – A seguito di una perquisizione locale delegata, procedevano all’arresto in flagranza di un soggetto ritenuto responsabile dell’allestimento e della gestione di una stamperia clandestina realizzata nelle pertinenze della propria abitazione. L’attuazione del particolare dispositivo consentiva la localizzazione di un vano interrato, completamente chiuso, ricavato alle spalle del locale garage contiguo all’abitazione dell’indagato, esclusivamente accessibile tramite una parete mobile realizzata su rotaie azionabile con un sistema elettronico artigianale, funzionale all’arretramento di un’ampia superficie muraria, occultata dietro una scaffalatura lignea utilizzata per il deposito di attrezzature tecniche. (LEGGI QUI)
Salerno – Si ustiona gravemente nel tentativo di accendere il barbecue. È accaduto a Palinuro, centro costiero cilentano a sud di Salerno. Si tratta di una turista di 55 anni rimasta ustionata in diverse parti del corpo a causa, molto probabilmente, di un ritiro di fiamma. Soccorsa immediatamente dai sanitari del 118, la turista è stata successivamente trasferita in eliambulanza presso il centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli. (LEGGI QUI)