Tempo di lettura: 4 minuti

E’ il Benevento a staccare il pass per il secondo turno di Coppa Italia superando in maniera agevole al “Ciro Vigorito” con un tennistico 6-0 un Taranto pieno zeppo di giovani con l’allenatore della Primavera Cazzarò in panchina al posto di mister Capuano, scomoda conseguenza della crisi societaria che sta interessando il club pugliese dopo le dimissioni del presidente Giove. Alla vigilia mister Auteri era stato molto chiaro perché, a prescindere dai problemi di formazione degli ospiti, il tecnico di Floridia aveva chiesto di vedere progressi nel percorso della sua squadra e così è stato perché il Benevento visto all’opera al “Ciro Vigorito, al netto di un test poco attendibile, è apparso un collettivo già con molte certezze e una precisa identità di gioco. 

SCELTE – Come era lecito attendersi, mister Auteri ha schierato praticamente lo stesso undici del primo tempo dell’ultima amichevole disputata contro la Primavera della Roma piazzando davanti a Nunziante, a destra Berra, con Capellini e Meccariello al centro della difesa e Viscardi a sinistra. In mezzo al campo, come anticipato nella conferenza stampa di sabato, il tecnico di Floridia ha dato fiducia al giovane Prisco vicino a Pinato e Talia vista l’assenza di Nardi alle prese con un infortunio al ginocchio. In attacco nessuna sorpresa con il tridente formato da Lamesta, Lanini e Manconi.

PRIMO TEMPO – Neanche il tempo di accomodarsi sulle tribune e Talia è andato subito vicino al vantaggio sparando alto dopo una corta respinta di Lafortezza. Il gol, poi, il Benevento lo ha trovato al 5’ con Lanini sugli sviluppi di un cross dalla destra di Lamesta rimesso al centro da Berra con l’ex Reggiana bravo ad anticipare di testa l’estremo difensore pugliese. Al 10’ primo squillo di Manconi che ha messo di poco a lato da buona posizione dopo una palla filtrante servita da Prisco e cinque giri di lancette più tardi l’ex Modena si è rifatto subito siglando il 2-0 dopo una invenzione di Lamesta. Al 18’, invece, è stato Lamesta a sfiorare il tris con un tiro sul palo più lontano che ha lambito l’incrocio. Il 3-0, poi, è arrivato al 21’ quando una conclusione senza grandi pretese dalla lunga distanza di Talia ha trovato impreparato Lafortezza che ha solo sfiorato la palla che si è insaccata in maniera beffarda in fondo al sacco. A 35’, invece, l’estremo difensore del Taranto si è riscattato allungandosi con i piedi su una conclusione insidiosa di Lanini da posizione defilata. Al 40’ il Benevento ha realizzato anche il 4-0 con Lamesta sugli sviluppi di un assist di Lanini sorprendendo il portiere sul proprio palo da fuori area.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il ritmo si è abbassato in maniera notevole e non è successo praticamente nulla per venti minuti fino all’assolo di Lamesta che al 21′ è andato via sulla sua corsia piazzando la sfera in fondo al sacco per il 5-0 della Strega. Verso la mezz’ora, dopo i precedenti ingressi di Sena e Starita, mister Auteri ha gettato nella mischia anche Carfora schierandolo sempre in mezzo al campo oltre a Perlingieri, al rientro dopo la botta alla spalla subita nel ritiro del Mancini Park. Al 31′ è salito di nuovo in cattedra Lamesta per il 6-0 con una punizione dalla lunga distanza che si è insaccata sul palo più lontano. Poi più nulla fino al triplice fischio con la gara che si è trascinata senza sussulti al 90′.

FUTURO – Dopo aver superato il Taranto nel primo turno di Coppa Italia, domenica 18 agosto il Benevento affronterà sempre al “Ciro Vigorito” nel secondo turno il Potenza che ieri ha battuto 1-0 l’Audace Cerignola con un gol di Caturano. Anche contro la compagine lucana il passaggio alla fase successiva della manifestazione tricolore si deciderà in gara unica con eventuali supplementari e calci di rigore.

Benevento-Taranto 6-0

Reti: 5’pt Lanini, 15’pr Manconi, 21’ pt Talia, 40’ pt, 21′ e 31’st Lamesta

Benevento (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Meccariello, Viscardi (16′ st Sena); Pinato, Prisco (27’st Carfora), Talia; Lamesta, Manconi (27’st Perlingieri), Lanini (16’st Starita). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Ciurleo, Tosca, Veltri, Rossi, Sorrentino. All.: Gaetano Auteri

Taranto (3-4-3): Lafortezza; Cappilli, Ferrara, Ferente (1′ st Pompameo), De Santis, Enrici, Mastromonaco, Matera (30’st Tancredi), De Marchi, De Luca, Capone (38’st Tursi). A disp.: Randino, Bello, Pinto. All. Michele Cazzarò