“La priorità per il centrodestra è costruire un’alternativa credibile alla sinistra legata ad una visione di città non a nomi di probabili candidati a sindaco”. Così in una nota il presidente cittadino di Fratelli d’Italia, Marco Nonno, ed il vicario Luigi Rispoli.
“Sono giorni che l’amico Fulvio Martusciello parla di candidature sia per la presidenza della Regione Campania che per la carica di Sindaco di Napoli. Pur apprezzando l’iniziativa che punta alla individuazione da subito dei candidati riteniamo che proprio per evitare quelle che secondo Martusciello sono state candidature sbagliate bisogna cambiare il metodo. Premesso che Fratelli d’Italia, sia per la regione che per il comune, ha molti esponenti di spessore da poter mettere sul tavolo delle decisioni, pensiamo che prima ancora dei nomi abbiamo il dovere di indicare alla regione ed alla città le cose che vogliamo realizzare. In particolare per la città di Napoli, Fratelli d’Italia ha già iniziato questo tipo di lavoro avendo insediato da tempo una Cabina di regia per il programma, composta da esponenti del mondo accademico e di vari settori dell’economia, il cui primo prodotto è il documento che abbiamo contrapposto al DUP, il documento di programmazione, presentato da Manfredi. Il nostro documento, Napoli: la città delle emozioni, indica una prospettiva di sviluppo e crescita della città ed è aperto al contributo dei nostri alleati perché questa è la strada che riteniamo giusto intraprendere. La sinistra a Napoli con Manfredi – hanno aggiunto gli esponenti di Fratelli d’Italia – ha rinunciato a qualunque presa di posizione politica facendosi commissariare dal mondo dei professori universitari.
L’amministrazione comunale, sulla spinta degli accademici amici del Sindaco e travolta da una ondata di trasferimenti di danaro pubblico come mai si era visto finora, è interessata ai grandi progetti ma ha rinunciato completamente alla amministrazione ordinaria che è quella che poi si traduce in servizi per i cittadini. Per questi motivi abbiamo già proposto ai vertici cittadini di Forza Italia e Lega di organizzare presto una conferenza programmatica nella quale definire il progetto comune per la città di Napoli e dopo, solo dopo, sarà possibile individuare il candidato sindaco ma anche i candidati presidenti delle municipalità”.