Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Nino Simeone, Presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile del Consiglio comunale di Napoli.
La Commissione Infrastrutture, da me presieduta, è venuta a conoscenza di un comunicato stampa, diffuso dalla società che si sarebbe aggiudicata l’installazione dell’infrastruttura per la connettività all’interno di alcune stazioni della Metropolitana ANM.
A tal proposito, ho espresso al Sindaco la nostra totale disapprovazione rispetto a questa tipologia di comunicato stampa, che tra l’altro è stato scritto e diffuso da Milano ed è stato utilizzato da un’azienda privata per pubblicizzare un’infrastruttura pubblica attesa da anni da parte dei cittadini napoletani, nonché frutto di un lungo e complesso lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio Comunale, per il tramite della Commissione Infrastrutture.
All’interno del comunicato si legge che il servizio di connessione sulla intera linea potrà essere disponibile entro il 2025, ma non si fa riferimento ad alcuna data precisa. La Commissione chiederà quindi all’azienda una data certa per il completamento di questi lavori e avrà su di essi la massima attenzione, auspicando che l’introduzione della connessione possa avvenire già entro il 2024.
Questo tipo di messaggio, inoltre, avrebbe richiesto la doverosa emanazione di un comunicato “istituzionale” da parte degli addetti dell’Ufficio Stampa del Comune di Napoli o dell’azienda ANM, cosa che invece, sembrerebbe non essere avvenuta, mentre allo stesso tempo si pretende dai lavoratori degli uffici comunali e di ANM di compiere sforzi ulteriori, in questo periodo estivo,8 per assicurare la presenza ed un servizio all’altezza di una città turistica come Napoli.