Tempo di lettura: 2 minuti

Boscotrecase in festa e anche Torre Annunziata per la medaglia di bronzo conquistata da Manila Esposito con i 14.000 centrati alla prova alla trave alle Olimpiadi di Parigi. Inattesa perchè mancavano ancora due atlete e una di queste era la favoritissima Biles che, però, ha pagato dazio cadendo dall’attrezzo e questo ha spalancato le porte della gloria alla giovanissima Esposito che ha saputo migliorarsi dopo il sesto posto ottenuto nella fase preliminare.

Nata a Boscotrecase, poi il trasferimento a Torre Annunziata e l’addio alla Campania per motivi familiari con l’approdo a Civitavecchia. Il salto di qualità a Brescia, il centro della ginnastica italiana, Manila Esposito da quel momento ha preso il volo fino ad arrivare a questa splendida medaglia a Parigi.

Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l’esercizio nel miglior modo possibile”. Così Manila Esposito, bronzo olimpico a Parigi, commenta la medaglia vinta nella Bercy Arena. “C’era un grande silenzio durante l’esercizio – ha proseguito. Metteva tensione in più, ma poi è stato bello sentire il casino alla fine”. Sul rammarico di non aver preso l’argento ha concluso: “Io avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così”.