Tempo di lettura: 2 minuti

Il Partenio è nuovamente alle prese con le fiamme. Le lingue di fuoco sono alte e sono visibili già arrivando sulla salita che porta alla chiesa di viale San Modestino. Due le squadra dei Vigili del Fuoco accorse sul posto inviate dalla centrale operativa di Quattrograne. La paura è che il forte caldo e il vento possano spingere le fiamme verso le abitazioni. Già nei giorni scorsi in Vallatrone di Summonte l’ennesimo incendio che per giorni ha tenuto impegnati mezzi della Protezione Civile Regionale e anche nazionale.

Peggiora a vista d’occhio l’incendio in atto a Montevergine, anche a causa di una moderata ventilazione settentrionale e del sottobosco particolarmente secco – fanno sapere dall‘Osservatorio di Montevergine –  Il fuoco sta risalendo velocemente la montagna. Le conseguenze rischiano di essere devastanti per una montagna già martoriata in passato da terribili incendi, come quello del 2017″.

“Un vasto incendio è in atto in località Cerreto. Sul posto sono a lavoro 5 squadre dei vigili del fuoco, la protezione civile della Campania e la misericordia del Partenio – scrive l’assessore ai Lavori Pubblici di Mercogliano Davide BologneseLa parte bassa, verso via Partenio dovrebbe essere tranquilla. Il vento non aiuta i soccorritori. Invitiamo i cittadini a lasciare le strade libere per i mezzi di soccorso”.

“La Protezione civile della Regione Campania è al lavoro con oltre 60 operatori per la lotta attiva da terra a tre incendi boschivi che si sono sviluppati in serata a Mercogliano, in provincia di Avellino e Camigliano e San Felice a Cancello in provincia di Caserta. Con il coordinamento della Sala Operativa regionale sono state attivate squadre di volontari regionali dotati di mezzi speciali per fronteggiare il fronte di fuoco che sta minacciando ettari di bosco”.