Tempo di lettura: 3 minuti

“Verificare le condizioni dei detenuti, le strutture, gli organici delle forze dell’ordine in dotazione, raccogliere richieste e necessità da presentare in Parlamento”. Questa mattina, la visita dell’onorevole Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia all’IPM di Airola e al carcere di Benevento.

L’iniziativa portata avanti da Forza Italia, su impulso del dipartimento Giustizia, insieme al partito Radicale Transnazionale, mira a garantire la dignità in carcere e migliorare le condizioni di lavoro del personale : “Con la direzione abbiamo attivato da due anni una forte sinergia. Siamo qui non solo a testimoniare la nostra funzione ispettiva ma anche per raccogliere le eventuali segnalazioni e tramutarle in azioni concrete”. 

Un progetto chiamato “Estate in carcere” promosso da Forza Italia: una serie di visite nelle carceri italiane, di incontri con gli agenti della polizia penitenziaria, iniziative per valorizzare le attività culturali in favore del reinserimento sociale dei detenuti e ribadire il valore rieducativo della pena. Un tentativo di Forza Italia di distinguersi rispetto agli alleati di governo, Lega e Fratelli d’Italia, che invece, sul sovraffollamento e sui suicidi in carcere mantengono una linea di fermezza negando di fatto la necessità di adottare provvedimenti urgenti per risolvere quei problemi. 

Ed è proprio sui distinguo all’interno del centrodestra che si è soffermato Rubano, con un chiaro riferimento alle vicende locali che nelle ultime settimane hanno evidenziato più di una contraddizione all’interno della coalizione di governo: “Personalmente ho l’interesse di costruire il centrodestra. Le testimonianze che sono giunte dagli alleati negli ultimi giorni vanno in questa direzione, Noi Moderati, UDC, Lega, la stessa base di Fratelli d’Italia con cui ho ottimi rapporti. Un pò meno con il senatore Matera, ma da parte mia non ci sarà mai nulla di personale”.

“Per quanto riguarda la vicenda del consiglio provinciale continua Rubano – sono atti politici, non sono atti personali. I consiglieri provinciali di Forza Italia sulla materia economico-finanziaria hanno votato in modo contrario, così come è giusto che voti una forza politica collocata all’opposizione. E’ naturale che sia stato evidenziato un sostanziale distinguo rispetto al collega di Fratelli d’Italia che si è candidato con la lista “Centrodestra Unito” (il riferimento è a Mauriello che sulla stessa votazione si è astenuto)”.

“Come rappresentanti del centrodestra – conclude Rubano – abbiamo la responsabilità di portare avanti una linea chiara, precisa, che non lasci il minimo dubbio rispetto a quella che è la nostra condotta politica. Noi siamo all’opposizione del centrosinistra in Regione, in Provincia di Benevento, al Comune di Benevento. Mai ci sarà un rappresentante istituzionale di Forza Italia, che sia in Regione, Provincia o Comune, che possa in maniera trasversale trovare accordi sottobanco o apertamente con chi si colloca dall’altra parte. Ricordiamo che il centrosinistra che oggi governa la Regione, la Provincia ed il Comune di Benevento, è lo stesso che firma contro l’Autonomia Differenziata e si pone contro il centrodestra di Governo”.