Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo Protocollo di Intesa tra Regione Campania e Ateneo per il Policlinico Vanvitelli. Si è concluso, all’unanimità, l’iter di approvazione, da parte di tutti gli Organi dell’Ateneo (Scuola di Medicina e Chirurgia, Consiglio dei Direttori di Dipartimento, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), del testo del “Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”.
Il Protocollo, approvato dalla Giunta di Palazzo Santa Lucia, rispecchia la nuova normativa regionale in materia e, al contempo, ribadisce la centralità dell’Università rispetto alle azioni poste in essere dall’Azienda Ospedaliera Universitaria finalizzate alla formazione degli studenti.
Il testo approvato oggi presenta alcune significative variazioni rispetto alla bozza inizialmente proposta, sottoscritta dagli altri due Atenei campani.
Le relazioni tra Università, Azienda Ospedaliera Universitaria e Regione Campania sono disciplinate da appositi Protocolli d’Intesa, finalizzati a regolamentare il rapporto tra le strutture assistenziali – funzionali alle esigenze della didattica e della ricerca dei Corsi di Laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia – e il Servizio Sanitario Regionale.
Non è stato semplice giungere alla nuova intesa – ha detto il rettore dell’Ateneo Vanvitelli Gianfranco Nicolettima la disponibilità della Regione a proseguire nel confronto, soprattutto nella persona del suo Governatore Vincenzo De Luca, ha consentito, seppur nella difficile e complessa situazione contingente, di giungere al miglior risultato possibile”.