Forse memori del flop nel 2023, al Comune di Napoli provano a giocare d’anticipo: già pensano alle luminarie natalizie. La novità: si cercano sponsor per le luci del Natale 2024. Siamo infatti in un “contesto critico finanziario”, recita la delibera di giunta, approvata lo scorso 26 luglio. E insomma, ci sono “risorse ridotte”. È la premessa per disporre l’avvio di un bando. Obiettivo: trovare aziende interessate.
Gli sponsor dovranno finanziare le “proposte artistiche”. In cambio, il Comune offrirà la possibilità di pubblicizzare nome, logo, marchio, prodotti e servizi. Come? Mediante l’utilizzo di totem temporanei, o l’allestimento di spazi promozionali. E in considerazione “dell’interesse pubblico dell’iniziativa”, si prevede l’esenzione dal pagamento di alcuni canoni. Quelli per le luminarie natalizie e per le installazioni pubblicitarie temporanee, sovrastanti il suolo pubblico. E quello dovuto per la pubblicità.
L’atto della giunta è dichiarato eseguibile immediatamente, per motivi di urgenza. E se non perverranno offerte, alla scadenza del bando l’amministrazione “si riserverà la facoltà di recepire proposte spontanee di sponsorizzazione”. Lo stesso avverrà per le strade non oggetto di aggiudicazione, a seguito della gara.