Il Festival “Benevento Città Spettacolo” è pronto a chiudere l’estate sannita con numerosi appuntamenti che promettono di portare in città un mix di cultura, musica e arte. La Manifestazione, che si svolgerà in diversi luoghi del centro storico dal 27 agosto al 1 settembre prossimi, darà spazio a presentazioni di libri, mostre, danza, proiezioni cinematografiche all’aperto nell’incantevole spazio eventi dell’Hortus Conclusus, oltre ai concerti di artisti per i giovanissimi come Anna Pepe e Tony Effe, i cui biglietti sono in vendita a 25 euro, comprensivi di prevendita. Non mancheranno eventi che vedranno protagonisti artisti sanniti, pronti ad animare luoghi inediti come il Giardino del Mago, dove sono esposte le sculture di Riccardo Dalisi.
In apertura della conferenza stampa di presentazione del Festival, stamani, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha espresso la sua soddisfazione: “Abbiamo realizzato un piccolo miracolo. È fondamentale che le istituzioni collaborino, superando le conflittualità legate a questioni partitiche. Desidero ringraziare il presidente della Regione per il finanziamento di 150mila euro che ci ha permesso alla fine di allestire comunque un cartellone di qualità. Speriamo che anche quest’anno, come in passato, l’evento possa attirare un grande pubblico”.
Il primo cittadino ha anche sottolineato le difficoltà legate ai cachet elevati dei cantanti che limitano un ulteriore ampliamento del programma, ma si è detto fiducioso: “C’è un’esagerazione spropositata per i cachet, elevatissimi rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, il direttore artistico ha dimostrato grande abilità nell’intercettare talenti in anticipo, come è accaduto lo scorso anno con Geolier, e son sicuro che piaceranno molto ai giovani”.
Tra gli eventi in programma spicca una serie di presentazioni di libri, in linea con l’ambizione di Benevento di diventare Capitale Italiana del Libro. Il sindaco ha infine ricordato l’importanza dei due siti Unesco presenti in città, con l’obiettivo di valorizzarli ulteriormente attraverso uno schizzo del Maestro Mimmo Paladino che verrà posizionato agli ingressi della città.
All’incontro anche Oberdan Picucci, presidente della Fondazione Città Spettacolo, che ha evidenziato la varietà dell’offerta della rassegna: “Nonostante il finanziamento ridotto, la qualità rimane alta. Collaboriamo anche quest’anno con il Conservatorio di Benevento, realtà fondamentale per il nostro territorio”. Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio ‘Nicola Sala’, ha infatti annunciato due eventi imperdibili: “Musica in scena – Da Gulda ai grandi musical” con l’Orchestra ritmico-sinfonica il 29 agosto in piazza Roma (ore 22) e “L’Oro di Napoli” con l’Orchestra della Canzone Classica Napoletana il 31 agosto in piazza Federico Torre (ore 21,30).
“Sarà una grande festa” – ha concluso il direttore artistico Renato Giordano -. Vorrei che Città Spettacolo diventasse un vero e proprio brand. Invito tutti a venire a Benevento per vivere con noi questa nuova edizione”.
‘Città Spettacolo’, Mastella: “Abbiamo fatto un miracolo”. Giordano: “Vorrei diventasse un brand”
Tempo di lettura: 3 minuti