Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito delle strategie di prevenzione ai fenomeni di criminalità comune e predatori, nonché di contrasto alla violenza contro le donne, nell’ultimo bimestre, il Questore della provincia di Avellino ha adottato nr. 9 provvedimenti di ammonimento ai sensi dell’art 3 del D.L. 93/2013 (violenza domestica), nr. 2 provvedimenti di ammonimento ai sensi dell’art. 8 del D.L. 11/2009 (atti persecutori), nr. 42 provvedimenti di avviso orale e nr. 38 provvedimenti di allontanamento con Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di soggetti con a carico pregiudizi penali e di polizia

Inoltre, allo scopo di infrenare i fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive, sono stati adottati provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi nei confronti di:

  •  nr. 2 tifosi del Benevento che, durante l’incontro di calcio “Avellino – Benevento”, disputatosi il 21 aprile scorso in Avellino, presso lo stadio “Partenio-Lombardi”, si sono resi responsabili, rispettivamente, del lancio di un fumogeno all’interno dello stadio e di violenza nei confronti degli addetti ai controlli ai cancelli del “Settore Ospiti”;

  • nr. 1 tifoso che, il 21 aprile u.s., al termine dell’incontro di calcio di serie C femminile, “Vis Mediterranea – Trastevere”, disputatosi a Montoro (AV), si è reso autore di condotte illecite nei confronti di una calciatrice.

Sono stati altresì adottati nr. 4 provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive nei confronti di altrettante persone, responsabili di gravi fatti di reato, di seguito meglio specificati, che mettono in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica (c.d. D.A.Spo fuori contesto):