Riceviamo e pubblichiamo la nota di FAI-CISL: Come sempre, le buone e corrette relazioni sindacali con l’azienda EPG (European Pizza Group spa) ci hanno permesso responsabilmente di rinnovare l’accordo PAV (Premio Annuale Variabile), sottoscritto mercoledì 24 u.s., valido per l’anno 2024, confermando in linea di massima l’accordo integrativo precedente con la NESTLÉ.
In sintesi, Carmine Panella, RSU della FAI-CISL IrpiniaSannio, che con grande impegno ha contribuito al raggiungimento dell’accordo, lo richiama.
L’accordo sottoscritto riconosce alle lavoratrici e ai lavoratori della EPG un premio legato ad obiettivi di € 2.600. La sottoscrizione di un premio produzione in un momento di incertezza porta tranquillità alle lavoratrici e ai lavoratori del sito di Benevento. È un primo passo per la rinegoziazione di altri accordi che intendiamo sottoscrivere con l’azienda, nell’ottica di migliorare le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori, in attesa di incrementi dei volumi.
Come organizzazione sindacale, di concerto con la RSU, la FAI-CISL continua il percorso della contrattazione per migliorare e aumentare le ore contrattuali dei numerosi lavoratori part-time che, con grande impegno e responsabilità, stanno contribuendo a questo importante momento di transizione.
Il Segretario Generale Luigi Pagano e Alfonso Iannace, Coordinatore Territoriale della FAI-CISL IrpiniaSannio, esprimono grande soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto da Carmine Panella in un contesto particolare, con le difficoltà di un’azienda appena ceduta. Come è noto, l’azienda è subentrata allo stabilimento Nestlé di Benevento dal 1º agosto 2023.
Non è stato facile ottenere questo positivo accordo, valido solo per il 2024. Pertanto, ci sono i presupposti per preparare e presentare un accordo di secondo livello per dare un assetto rassicurante a tutte le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento EPG di Benevento.