“Basta Cinghiali”. E’ il messaggio lanciato da Coldiretti che questa mattina, a Napoli, sotto la sede del Governo Regionale ha radunato centinaia di allevatori, imprenditori agricoli e zootecnici per chiedere alla politica locale di intervenire subito per fermare l’emergenza cinghiali che da mesi sta creando enormi difficoltà a cittadini e imprenditori del territorio. Oltre 400 gli agricoltori partiti dal Sannio in rappresentanza di Coldiretti Benevento.
“Soddisfatti del decreto varato, su nostra sollecitazione, dalla Regione Campania per il contenimento della specie cinghiale – così Gerardo Dell’Orto, Direttore di Coldiretti Benevento – con il sit-in di questa mattina abbiamo chiesto al Governo Regionale di impegnarsi a rendere presto operativo il Piano di contenimento della specie. L’immediata esecuzione e attivazione di tutte le misure, con un’azione di divulgazione delle nuove norme che danno diritto agli agricoltori, in regola con il porto d’armi, di poter eliminare un cinghiale che danneggia le proprie colture”.
“Abbiamo richiesto ed ottenuto inoltre – continua Dell’Orto – che venga estesa l’area in cui è possibile intervenire per l’abbattimento dei cinghiali, dalle aree urbane a quelle rurali, fino ai fondi agricoli posti all’interno di parchi ed aree protette”.
C’erano le sagome in cartone dei cinghiali, gli animali nel mirino della protesta, ad aprire il corteo della Coldiretti. Folta la delegazione sannita presente a Napoli per chiedere a gran voce interventi concreti contro la proliferazione incontrollata di questi mammiferi che spesso devastano i terreni agricoli creando veri e propri disagi all’imprenditoria.
Secondo i dati, negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale gli episodi di devastamento di campi e colture, rischiando di mettere in ginocchio agricoltori, contadini e imprenditori campani, vanificando il loro lavoro.
“La Regione ha preso atto delle nostre richieste per combattere la proliferazione della fauna selvatica – il vice-presidente di Coldiretti Benevento, Davide Minicozzi – c’è un decreto e bisogna lavorare affinchè questa legge venga attuata in tempi brevi. Il contenimento dei cinghiali è indispensabile per la salvaguardia delle nostre aziende agricole, delle colture ed anche della sicurezza dei cittadini, essendo che spesso ultimamente i cinghiali si trovano a vagare spaesati anche nei centri urbani”.
I rappresentanti della Coldiretti Campania sono stati ricevuti dall’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo alla presenza dei consiglieri regionali: Franco Picarone, Corrado Matera, Erasmo Mortaruolo, Michele Cammarano e del direttore generale dell’assessorato per le politiche agricole, Alimentari e Forestali Mariella Passari.