Prende forma la nuova Genea Lanzara ai nastri di partenza della Serie A Silver. A disposizione di coach Jose Luis Villanueva Lopez ci sarà il talentuoso terzino italoargentino Tomas Bernachea.
Nella scorsa stagione Tomas Bernachea ha vestito la maglia del Molteno, piazzandosi al secondo posto della classifica marcatori del campionato con ben 176 reti realizzate. Approdato in Italia nel 2022, ha militato anche nelle fila della Pallamano Vigasio e dell’ Eppan: con quest’ultima guadagnò l’approdo in massima serie, oltre ad aggiudicarsi la Coppa Italia di Serie A2.
Per il sodalizio presieduto da Domenico Sica, insomma, un innesto di qualità ed esperienza in vista dell’ostica ed ormai imminente stagione 2024/2025.
“Sono molto contento di poter far parte della Genea Lanzara, sento che per me è una grande opportunità ed anche una sfida importante – dichiara il nuovo giocatore dei salernitani – desidero ambientarmi al più presto, conoscere il gruppo per essere capace di aiutare nel modo più efficace.
Penso che Lanzara è ad oggi una società in crescita, dove si lavora molto bene con il settore giovanile e ciò si vede dai risultati raggiunti negli ultimi anni. Logicamente, l’ arrivo dell’ esperto coach Villanueva Lopez è forse il punto più importante per me a livello professionale.
La possibilità di lavorare e di imparare costantemente, con un’attenzione certosina ai dettagli che può offrire un allenatore come lui dal canto della sua grande esperienza internazionale, non è una situazione che si presenta tutti giorni. Sono certo che ad una squadra così giovane come il Lanzara potrò dare un po’ di esperienza in più nel 40×20, anche perché ritengo che sarà una stagione molto equilibrata dove affronteremo squadre con tanta qualità.
La squadra avrà un roster giovane ma molto competitivo, che può adattarsi, anche per una questione di età, a qualsiasi schema o a qualsiasi tattica che potrà chiederci l’ allenatore, questo per me è importantissimo. Ho tanta curiosità sul livello di intensità che si potrà avere durante gli allenamenti, ho ancora tanta voglia di imparare per poi riuscire a sviluppare un atteggiamento propositivo e collettivo che ci potrà permettere di affrontare una stagione di crescita per tutta la società.
Il mio ruolo all’interno del gruppo sarà una scelta del mister Villanueva – conclude Tomas Bernachea – io sarò a disposizione di tutto ciò che mi chiederà lui. Gli obiettivi personali sono, soprattutto, quelli di integrarmi bene col resto dei ragazzi e sicuramente di aiutare, come già detto, nel modo più efficace possibile: la compattezza del gruppo di giocatori, il lavoro costante e la giusta sintonia col club saranno per me i fattori principali su cui dover puntare”.