Dopo lo straordinario successo del Maggio dei libri, iniziativa di carattere nazionale, torna un nuovo appuntamento con la lettura. La Biblioteca e Centro di Documentazione di Guardia Sanframondi in collaborazione con i Borghi della Lettura presentano Umane Traiettorie – Percorsi dentro di sé e oltre di sé di Luisa Patta, che si terrà venerdì 12 luglio alle ore 21:00 presso Cantine Foschini. I saluti istituzionali e dell’Amministrazione saranno affidati all’Assessore alla Cultura Elda Chiara Del Vecchio, al vice-referente di Borghi della Lettura della Valle Telesina Pasquale Di Stadio, nonché al Presidente ProLoco Guardia S. e Ceo dell’azienda Amedeo Foschini. A dialogare vi sarà l’autrice Luisa Patta, il docente Umberto Gugliotti; a moderare la docente Maria Cioffi. Il tutto accompagnato dall’intermezzo musicale a cura delle giovanissime musiciste in erba Aurora Iannotti e Irene Iannotti.
Un libro profondo e allo stesso tempo attuale: Umane Traiettorie è una raccolta di diciassette racconti in cui i protagonisti intraprendono voli e cadute, compiono ritorni e partenze, osano e ricominciano.
Storie profondamente ancorate alla realtà, trame fitte costruite su presente e passato, in cui la vita disegna aspettative, gioie, ricordi e scoperte – ma conduce anche nell’incubo, nella malattia, nella perdita, senza che il filo del cammino si smarrisca.
Un viaggio tra infinite strade percorribili che si snodano tra percorsi dentro di sé e oltre di sé, che trascendono da tutto ciò che conosciamo di noi stessi.
Una riflessione sull’essere umano e sulla vita stessa che si affronta e che si rivela nelle sue mistreriosità e incertezze, nei suoi conflitti e nelle problematiche, indagando tra le sue sfumature e contraddizioni e percorrendo le innumerevoli possibili strade che a ogni passo si diramano e che per tutti restano umane traiettorie.
L’autrice, Luisa Patta, proprio con questa sua opera è menzione speciale con il Premio “Racconti” nell’ambito del 7° Concorso letterario nazionale di BookTribu.
Insomma, Guardia Sanframondi dà grande importanza ai libri e alla cultura: da ricordare è l’iniziativa portata avanti in merito al Maggio dei libri, che ha il suo corrispettivo guardiese nel Se leggi ti lib(e)eri – Festa del Libro e della Lettura”, che è stato il primo risultato di un nuovo protagonismo della Biblioteca, dell’Assessorato alla Cultura e dell’Amministrazione tutta nell’organizzazione della vita culturale della comunità.
Ogni venerdì del mese di Maggio, infatti, si è dato spazio ad un diverso libro, invitando tanti ospiti e discutendo di tematiche importanti e attuali; appuntamenti che hanno continuato a render viva la Biblioteca e l’attenzione degli appassionati anche durante i mesi successivi con due appuntamenti: il secondo e quarto venerdì di ogni mese.
L’Assessore alla Cultura Elda Chiara Del Vecchio – nel merito dell’iniziativa, che ha avuto grande partecipazione e risonanza – ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla continua crescita di questi appuntamenti, sottolineando l’importanza che questo lavoro corale sta offrendo, contribuendo a creare un sano e giusto senso di Comunità.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento di venerdì 12 luglio.