Si è tenuto il 7 luglio 2024 presso il Chiostro di San Francesco a Eboli l’evento di chiusura dell’iniziativa “Percorsi – Innovation Camp 2024“, promossa da GRUV srl Società Benefit e patrocinata dal Comune di Eboli, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’Osservatorio Giovani OCPG dell’Università degli Studi di Salerno, con il supporto strategico di Hub Rete Salerno di Invitalia, Sellalab, Fare Digitale e Associazione Culturale Kitsune.
Alla sua prima edizione, Percorsi Innovation Camp ha riscosso un grande successo, offrendo un’esperienza di formazione e sviluppo di idee imprenditoriali per 40 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nel territorio campano. Le attività, svoltesi dal 4 al 7 luglio 2024 nel Centro Antico di Eboli, sono state realizzate in collaborazione con HUB Rete Salerno, un progetto promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia.
Il programma ha incluso laboratori di impresa, sessioni di co-progettazione, workshop, talk, sessioni formative, attività di matching con realtà imprenditoriali locali ed esperienze di scoperta del territorio. Domenica 7 luglio, l’evento conclusivo si è aperto con il talk “Attivismo ed imprenditoria giovanile: l’industria creativa per la valorizzazione del meridione” moderato da Umberto Bisogno, Project Manager e Strategist aziendale, con gli interventi di Claudia Capone, Ricercatrice Osservatorio Giovani Università di Salerno, Vincenzo Vitale, CEO SEI Ventures Srl SB, Antonio Santoro, Manager Hub Rete Salerno – Invitalia, Emiddio Torre, Product Designer & Full Stack Developer – Founder di RIZO, Daniele De Crescenzo, Direttore didattico Scuola Fumetto Salerno e Alfonso Coppola, CEO & Founder Rithema.
Successivamente, i team partecipanti hanno presentato i loro progetti innovativi davanti a una giuria di esperti, che ha esaminato attentamente le proposte. Ad aggiudicarsi il Premio “Percorsi Innovation Camp 2024” è stato il progetto “Tickè” con il team composto da Paolo Rapuano, Alfonso Graziano, Arianna Fanara, Roberta Galluzzo e Renato La Corte.
La Menzione Speciale Sellalab IMPACT è stata assegnata al progetto di innovazione sociale “BONSAI”, sviluppato da Roberto Stanzione, Alessio Bonifacio Grippa, Paolo Petrocelli e Davide Gallotta. Il Premio è stato consegnato al team da Roberto Granese, Responsabile Economia Digitale Campania di Banca Sella.
La Menzione Speciale SEI Ventures è stata assegnata al progetto “H-BAR”, che si propone di rivoluzionare il matching tra giovani in cerca di lavoro e fabbisogni delle PMI del Sud Italia. Il team composto da Vincenzo Sguera, Annalisa Di Filippo, Gabriele Di Stefano e Angela Reppuccia è stato premiato da Vincenzo Vitale, CEO di SEI Ventures.
“Facilitare l’incontro tra giovani talenti e la cooperazione tra giovani e imprese è vitale per il futuro del Meridione e del nostro territorio. Come Amministrazione Comunale, siamo entusiasti di aver sostenuto e promosso questa iniziativa di grande rilievo nel cuore del Centro Antico della nostra Città,” dichiara il Sindaco di Eboli, Avv. Mario Conte.
“Iniziative come questa fanno bene al Sud. Percorsi Innovation Camp è stata un’iniziativa importante che rafforza il grande lavoro che, in questi mesi, stiamo facendo sulle politiche giovanili creando momenti di discussione, di aggregazione e soprattutto di formazione per i giovani della nostra Città e non solo. Un sincero ringraziamento al team di GRUV per aver scelto Eboli come sede di questa straordinaria iniziativa che abbiamo sostenuto con grande entusiasmo” dichiara Vito Maratea, consigliere comunale di Eboli delegato alle Politiche Giovanili.
“Percorsi – Innovation Camp vuole ripensare le Città e le risorse di comunità come un ecosistema educante” afferma Donato Ciao, Presidente di GRUV srl Società Benefit. “Siamo felici del grande successo ottenuto, sia in termini di partecipazione giovanile che di coinvolgimento di professionisti, imprese e istituzioni. Il nostro obiettivo è di riscrivere il futuro del Meridione, mettendo al centro le idee, il talento e le competenze. GRUV è una startup innovativa benefit e con la nostra attività imprenditoriale vogliamo favorire la diffusione di un nuovo paradigma economico, in cui le imprese contribuiscono alla crescita delle comunità equilibrando profitto e scopo. Pensiamo alle città come laboratori di innovazione locale che concorrono ad affrontare le sfide globali. Il futuro ha bisogno di anime coraggiose.”
Carmela De Nicola, co-founder di GRUV srl Società Benefit, sottolinea: “Percorsi Innovation Camp ha dimostrato come la creatività e l’imprenditorialità possano andare di pari passo per generare impatti positivi. Siamo entusiasti di vedere come i partecipanti abbiano trasformato idee in progetti in grado di fare la differenza per il futuro del Sud Italia.”
Francesco Nunziante, co-founder di GRUV srl Società Benefit, afferma: “L’energia e l’impegno che abbiamo visto durante il Percorsi Innovation Camp ci confermano che il nostro territorio ha tutte le carte in regola per diventare un centro di innovazione e crescita sostenibile. È stato un privilegio vedere 40 giovani talenti abbracciare le nostre sfide e proporre soluzioni concrete per il futuro del nostro territorio.”