“La porta non è chiusa a Mastella”. – sono le parole di Francesco Maria Rubano, raggiunto prima della visita al Carcere di Benevento. Il deputato sannita, resta l’uomo più discusso della politica locale. Le Elezioni Europee hanno proiettato Forza Italia verso la leadership del centrodestra in provincia di Benevento, nonostante i risultati pongono Fratelli d’Italia qualche gradino più sù, è la presenza sul territorio e soprattutto le numerose adesioni che concedono agli azzurri il timone.
Una leadership che giustamente ha generato il toto-alleanze in vista di quelle che saranno le Elezioni Regionali del 2025 e le Elezioni Amministrative a Benevento Città subito dopo. Nelle ultime settimane a tenere banco sono gli ammiccamenti da una parte e dall’altra tra Forza Italia e i Centristi, nonostante sia chiaro ai più la tensione tra i due leader. Ed è proprio Rubano a laniare un messaggio a Mastella con quel “la porta non è chiusa” sottolineando poi i termini di un’eventuale alleanza: “La porta è chiusa alle modalità e alle finalità che Mastella pone rispetto al suo impegno politico. Noi non siamo per occupare le istituzioni, ma siamo per servirle. Noi non siamo per chi consegna gli strumenti della politica a chi vuole eleggere congiunti o mogli, ma a chi vuole eleggere persone che hanno legittime ambizioni e tutti i presupposti per guidare processi di sviluppo. Se Mastella pone la condizione della moglie, di un parente o per se stesso, le porte non potranno essere aperte.”
Le condizioni, per il deputato forzista, sono chiare: “Si potrebbe parlare laddove il circuito che orbita intorno alla componente locale mastelliana, ponga sul tavolo questioni di interesse generale. Laddove si possono trovare intese per il bene della cittadinanza, per il rilancio del territorio, è doveroso sedersi allo stesso tavolo”.
Con una mano prova a tenere la porta aperta, ma nel frattempo con l’altra dalla finestra sta provando a sfilare a Mastella uno ad uno i suoi ‘fedelissimi’. “Abbiamo i telefoni che squillano quotidianamente, ci sono tante personalità politiche del nostro Sannio, che hanno avuto anche incarichi politici prestigiosi, che vogliono attivare una interlocuzione con Forza Italia”. – ha glissato così Rubano sulle voci di alcuni esponenti dell’area mastelliana in ‘trattativa’ per aderire al partito azzurro.
Sono tanti i nomi che circolano, alcuni veramente improbabili o quantomeno incredibili come Antonio Di Maria, l’ex presidente della Provincia ed attualmente presidente del Gal Tammaro-Titerno, e Domenico Mauro, già coordinatore di Forza Italia in passato.
Mentre dovrebbe essere quasi fatta per l’adesione di Giuseppe Maria Maturo, ex Sindaco di Cusano Mutri, che si sarebbe già impegnato alle Elezioni Europee per contribuire al risultato di Forza Italia nel comune titernino, raccogliendo ben 600 voti ed attestandosi primo partito in assoluto con il 25%.
Nè conferma, nè smentisce Rubano che rispetto all’adesione dell’ex sindaco ha chiosato: “Abbiamo aperto a tutti i moderati della provincia di Benevento stanchi della politica, a tutte le persone che si sono sentite demotivate rispetto a partiti che svolgono attività personalistiche e familistiche. Il nostro interesse è aprire una nuova prospettiva di rilancio della provincia di Benevento, stiamo avendo dei riscontri positivi, il risultato elettorale delle Europee rappresenta solo un punto di partenza”.