Revocata la Misura di divieto di avvicinamento e applicato il braccialetto elettronico. In data 4 luglio 2024, il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) Vinetti ha revocato la misura del divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di Antonio Coppola, 75 anni, di Benevento, disponendo invece l’applicazione del braccialetto elettronico. L’uomo è accusato di stalking.
La decisione è stata presa dopo un lungo interrogatorio in cui Coppola, assistito dal suo avvocato di fiducia, l’avvocato Gerardo Giorgione, ha risposto dettagliatamente alle domande del giudice. Il GIP Vinetti, lo stesso che aveva inizialmente emesso la misura restrittiva, ha accolto in toto la tesi difensiva presentata dall’avvocato. Quest’ultimo ha insistito sull’assoluta mancanza di presupposti per l’imposizione della misura limitativa della libertà personale del suo assistito. Durante l’interrogatorio, il 75enne ha fornito elementi significativi che hanno dimostrato la sua totale estraneità ai fatti contestati, convincendo il giudice a rivedere la propria decisione iniziale.
La misura del divieto di avvicinamento era stata emessa sulla base delle dichiarazioni della persona offesa, ma le nuove informazioni e chiarimenti presentati hanno portato il GIP a ritenere non più necessaria tale restrizione. Nel frattempo, la difesa del signor Antonio C. non esclude la possibilità di proporre querela per calunnia contro chiunque abbia dichiarato falsità a carico del proprio assistito. La vicenda rimane dunque aperta e in evoluzione, con possibili ulteriori sviluppi nelle prossime fasi processuali.