Il Bct, nell’ultima giornata dell’ottava edizione, celebra il film dell’anno: ‘C’è ancora domani’. Le luci del palco, in una piazza Santa Sofia gremita, hanno illuminato due splendide protagoniste: Emanuela Fanelli, fresca vincitrice del David di Donatello come miglior attrice non protagonista, e Romana Maggiora Vergano. Con entusiasmo e gratitudine per l’invito alla Manifestazione diretta da Antonio Frascadore, le attrici hanno esordito: “Che bella Benevento, è la nostra prima volta qui. Un posto stupendo”.
Le attrici romane hanno condiviso l’incredibile successo del film campione di incassi, narrando di 9 mesi intensi tra calore del pubblico, festival ed eventi celebrativi: “Dall’uscita del film ad oggi è stato un percorso incredibile. Siamo davvero emozionate per tutto questo affetto”. Un film così eccezionale da spingere la giuria dei Nastri d’Argento a premiarlo, la sera prima, in tutte le categorie: 20 i premi ricevuti che di fatto – insieme ai 6 David, due Ciak d’Oro e tanti altri riconoscimenti – coronano l’anno perfetto della pellicola diretta da Paola Cortellesi e prodotta da Wildside e Vision Distribution.
Fanelli e Maggiora Vergano hanno poi svelato retroscena divertenti sul set, come il curioso episodio dell’anello dimenticato al dito durante una scena cruciale: “Quando abbiamo girato la proposta di matrimonio, scena che dura 12 minuti ma abbiamo impiegato 5 giorni per farla al meglio, dopo l’ennesimo ciak non avevo restituito l’anello… e quando l’attore si è inginocchiato per darmelo la scatolina era vuota. Abbiamo riso tutti per più di 20 minuti prima di poter riprendere” ha detto Maggiora Vergano. “Durante le riprese del film ho cambiato casa e il primo giorno a casa nuova quando ho fatto la doccia si è allagato il bagno, così sono caduta da uno scalino e mi sono fratturata l’osso sacro – ha raccontato Fanelli con un sorriso -. Sono stata 20 giorni a letto, poi sono tornata sul set e ho girato con la ciambella… la signora anziana in scena camminava meglio di me in quel momento” dice tra le risate del pubblico.
Dopo l’incontro, la pellicola è stata proiettata in piazza, ai piedi della fontana e del campanile di Santa Sofia, regalando un’esperienza suggestiva ai numerosi presenti. Si chiude così l’edizione 2024 di un Festival che si conferma, anno dopo anno, un evento imperdibile capace di animare la città e coinvolgere il pubblico con la presenza di ospiti importanti e appuntamenti culturali di grande interesse.