Sabato 6 luglio, alle ore 18.45, il giardino del Mulino Pacifico diventerà palcoscenico estivo per “La masa madre”, uno spettacolo nato da un’idea di Dario Tamiazzo e Ettore Nigro, interpretato e diretto da quest’ultimo e prodotto da Solot Compagnia Stabile di Benevento in collaborazione con Piccola Città Teatro.
“La masa madre” ha raggiunto più paesi e città del mondo: da Napoli a Padova fino all’Expo di Milano, da Parigi a Witten a Madrid, da Zurigo a Caracas fino al Festival internazionale di Bogotà e con grande piacere la Solot accoglierà questa imperdibile pièce a Benevento per regalare ai suoi spettatori un’esperienza unica nel suo genere.
Così le note di regia: “La masa madre è un inno alla resistenza alimentare, contro l’industrializzazione selvaggia dei processi alimentari che porta alla perdita delle tradizioni gastronomiche, contro la manipolazione dei cibi e dell’essere umano.
È la storia di Sante, un ragazzo che vuole diventare fornaio perché ha un sogno: fare il pane per tutti. E così lotta per mantenere viva la pasta madre (’o criscito, come lo chiamano i napoletani) che ha ereditato dal nonno fornaio.
Lo spettacolo nella sua struttura prevede, al termine della messinscena, un laboratorio di preparazione della pasta madre e un dibattito con il pubblico. Consigliamo ad ogni spettatore di portare con sé un piccolo contenitore per la conservazione del prodotto realizzato insieme.”
L’evento s’inserisce nell’ambito del progetto “Mulino Pacifico” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Il biglietto d’ingresso, al costo simbolico di € 5, è acquistabile al botteghino del Mulino Pacifico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.