E’ stato il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis ad inaugurare, insieme al sindaco Giovanni Caporaso, al presidente Figc Campania Carmine Zigarelli e al presidente di Confindustria Napoli Costanzo Iannotti Pecci, il nuovo campo comunale della città di Telese Terme.
Il numero uno della Filmauro ha dato il via alle celebrazioni con il tradizionale taglio del nastro, segnando ufficialmente l’apertura del nuovo impianto. Pur sollecitato dai giornalisti, De Laurentiis non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito al calcio mercato se non per ribadire che “la società darà grande attenzione al settore giovanile, a cominciare dal vivaio, andando alla ricerca non solo in Italia ma anche all’estero di bambini e adolescenti che abbiano la capacità di giocare al calcio e che sono riconoscibili attraverso un gruppo di persone preposte che stiamo per assumere”. Il presidente del club azzurro ha condiviso il suo apprezzamento per il progetto e l’importanza di tali investimenti nello sport a livello locale. Tuttavia, il presidente Napoli ha voluto sottolineare l’importanza che la società azzurra attribuisce al settore giovanile. Le sue parole evidenziano la volontà del club partenopeo di investire nel futuro, cercando giovani talenti in grado di emergere nel panorama calcistico.
De Laurentiis si è soffermato anche sul cambiamento radicale nella percezione e nel sostegno dei giovani nei confronti del Napoli. Quando acquistò la squadra nel 2004, trovò una realtà in cui i bambini, il futuro della tifoseria, indossavano principalmente le maglie di altre squadre italiane più blasonate come Milan, Inter e Juventus. Questo episodio rifletteva la scarsa popolarità e l’appeal limitato del Napoli tra i giovani tifosi. I successi sul campo hanno rinvigorito l’orgoglio locale e hanno ispirato una nuova generazione di tifosi a sostenere la squadra della loro città. Oggi, è evidente come il panorama sia cambiato: molti più bambini indossano con orgoglio la maglia azzurra del Napoli.
L’inaugurazione del nuovo impianto sportivo rappresenta un passo importante per la comunità locale, offrendo una struttura moderna e funzionale che potrà ospitare eventi sportivi di vario genere, promuovendo così lo sport nella zona. Un momento di crescita per la comunità, che potrà beneficiare di una struttura all’avanguardia. Un evento che ha dimostrato come lo sport possa essere un potente strumento di sviluppo sociale e culturale.