Questa mattina le cose sembravano ritornate alla normalità. Queste foto riguardano il versante di Soccavo, quartiere interessato dall’incendio ai Camaldoli già da ieri sera. Purtroppo, le fiamme non sono state domate, sono ritornate alte, continuando a mettere in pericolo anche le abitazioni vicine.
Invece, queste foto ritraggono il cielo di Pianura, intorno alle ore 8 di questa mattina. Il cielo terso, l’aria era irrespirabile: c’erano anche in canadair in azione a cercare di domare le fiamme.
Durante la giornata, gli abitanti dei quartieri di Soccavo e Pianura sono rimasti letteralmente accerchiati da un incendio di proporzioni veramente importanti. La rabbia era tanta, alcuni sono stati anche esodati dalle loro abitazioni. Il tema più fastidioso, più spigoloso, è relativo ai ritardi dei soccorsi: come abbiamo già evidenziato in questo articolo, certe preoccupazioni erano occorse già nella tarda mattinata di ieri. Un altro tema, è relativo all’impossibilità per i velivoli di alzarsi in volo in una certa ora: la concessione per i canadair era arrivata, ancora una volta, in ritardo.
Incendio ai Camaldoli, ancora fiamme: un video da Pianura
Ci arriva in queste ore un video che arriva da un lettore di Pianura zona via Padula, che dalla propria abitazione vede ancora la collina dei Camaldoli flagellata dalle fiamme. Quando ci sarà pace? Si spera presto.