Le urne si sono chiuse e hanno votato complessivamente oltre il 65% degli aventi diritto per eleggere il nuovo sindaco di Avellino, mentre alle 19.00 erano 56,59%
Ora non resta che aspettare lo spoglio delle schede elettorali atteso dalle ore 14:00 di domani, lunedì 10 giugno 2024, e poi la città di Avellino avrà il suo nuovo sindaco.
Si chiude così la lunga maratona elettorale, dopo un mese intenso tra appelli al voto e tensioni tra i sette aspiranti sindaci per la città dopo le dimissioni del sindaco Gianluca Festa, poi l’arresto, misura cautelare attualmente in vigore con forma domiciliare, che ha comunque permesso all’ex sindaco di espletare il diritto al voto
La città di Avellino era comunque chiamata alle urne in questa toranta elettorale, al pari di altri 41 comuni della provincia. Mentre è in corso lo spoglio per le Elezioni Europee, l’Irpinia ha già eletto i suoi primi sette sindaci dei 41 chiamati alle urne, oltre il capoluogo, dove c’era soltanto una lista che ha dovuto battere il quorum.
La lunga giornata di voto si è anche consumata tra presidi tra i vari seggi elettorali del capoluogo tra candidati, parenti , rappresentanti di lista e quant’altro, ed ora non resta che aspettare cosa avranno scelto i cittadini di Avellino. Per lo spoglio start alle ore 14:00 di lunedì 10 Giugno.