Alla presenza del sindaco Mastella e del Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, che ha ospitato la conferenza dell’ottava edizione del Festival nazionale del Cinema e della Televisione della città di Benevento, Antonio Frascadore ha raccontato il programma completo dell’edizione del 2024 che inizierà il 25 giugno con uno spettacolo scritto e diretto dallo stesso Frascadore con protagonista Diana del Bufalo accompagnata dalle note dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e con la voce narrante di Francesco Pannofino a raccontare il magico mondo della Disney.
Un ricco programma quello di quest’anno con nomi importantissimi del mondo della televisione e del cinema. Partendo da Belen Rodriguez, Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Damiano Carrara, Paolo Bonolis Sergio Rubini, chiudendo il 30 giugno con la star internazionale Pedro Alonso noto per il suo ruolo come Berlino nella famosissima serie tv Netflix ‘La Casa de Papel’.
Per il primo anno verrà conferito un premio intitolato alla memoria della precocemente scomparsa regista ‘Valentina Pedicini’ che verrà conferito a Kasia Smutniak al suo debutto alla regia con un bellissimo documentario, ‘Mur’, vincitore del Nastro d’Argento Documentario 2024.
In programma il 27 giugno anche una masterclass, aperta a tutti incentrata sul mondo delle produzioni cinematografiche e della sceneggiatura.
I biglietti potranno essere ritirati presso gli uffici del Festival (via Erchemperto, 15) dalle dieci di sabato 15 giugno mentre, come sempre, per i non residenti in provincia si potranno prenotare tramite mail.
Nel video le dichiarazioni del direttore del Festival Antonio Frascadore.
di Valentina Scognamiglio