E’ il giorno della semifinale d’andata dei playoff. Dopo aver eliminato il Catania, l’Avellino sfida sul terreno amico del Partenio-Lombardi (fischio d’inizio ore 21) il Vicenza. Una gara etichettata da tanti come una “finale anticipata” Il ritorno è in programma domenica 2 giugno allo stesso orario al “Menti”. Una sfida che peserà tantissimi già all’andata, visto che in questo turno entereanno sulla scena dei playoff supplementari e calci di rigore in caso di parità dopo i 180′ di gioco. La squadra di Michele Pazienza punta sul fattore casalingo, polverizzati in poche ore i tagliandi messi a disposizione per la gara. Circa 223 i sostenitori biancorossi che faranno tappa in Irpinia per spingere la squadra di Stefano Vecchi, imbattuta da venti gare consecutive.
Il tecnico di San Severo punterà sul 3-5-2, modulo speculare del Vicenza, all’appello mancherà Cancellotti per squalifica. Davanti a Ghidotti; terzetto difensivo composto da Cionek, Rigione e Frascatore; Ricciardi a destra, Liotti in gol contro il Catania confermato a sinistra; centrocampo con De Cristofaro, Armellino e D’Auslio. In avanti artiglieria pesante per scardinare la retroguardia ospite con Patierno e Gori, 31 gol insieme.
Sul versante opposto, poche scelte a centrocampo per Vecchi, visto le assenze di Tronchin e Cavion; sarà comunque 3-4-1-2. Davanti a Confente; Cuomo, Golemic e Laezza alzeranno la diga in difesa; scontata la presenza di Greco al fianco di Ronaldo, mentre Rossi, Proia e Talarico rappresentano le opzioni uili per cambiare in corso d’opera la gara; De Col e Costa agiranno sulle catene di centrocampo. Della Morte, in gol contro il Padova sarà il fantasista alle spalel di Pellegrini e Ferrari.
Le probabili formazioni di Avellino-Vicenza (fischio d’inizio ore 21):
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro, Armellino, D’Ausilio, Liotti; Patierno, Gori. A disp.: Pane, Pizzella, Sgarbi, Mulè, Pezzella, Llano, Rocca, Russo, Palmiero, Dall’Oglio, Varela, Tito, Marconi. All.: Pazienza.
Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Ronaldo, Greco, Costa; Della Morte; Pellegrini, Ferrari. A disp.: Massolo, Gallo, Fantoni, Sandon, Lattanzio, Talarico, Mogentale, Rossi, Proia, Delle Monanche, Busato, Conzato. All.: Vecchi.
Arbitro: Andrea Zanotti della sezione di Rimini. Assistenti: Simone Piazzini di Prato e Andrea Zezza della sezione di Ostia Lido. Quarto ufficiale: Emanuele Frascaro della sezione di Firenze. VAR: Luigi Nasca della sezione di Bari. AVAR: Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo.