La formazione under19 gold della Decò Juvecaserta 2021, fresca vincitrice del titolo campano di categoria, cercherà sabato e domenica prossima la qualificazione alla finale nazionale del campionato in programma dal 14 al 16 giugno prossimo a Cecina. Nella semifinale della fase interzonale, che si disputerà al palaCingolani di Recanati, i bianconeri di coach Dell’Imperio affronteranno alle 17.00 di sabato 1° giugno la formazione del Nuovo Basket Aquilano, che si è aggiudicato il titolo abruzzese. L’altra semifinale, in programma alle 15.00, vedrà di fronte la Stella Azzurra Roma e la terza classificata della Toscana, dove la fase di qualificazione si conclude stasera. Domenica 2 giugno, alle 12.00, la finale tra le vincenti per designare la squadra qualificata alla finale nazionale.
Sempre sabato e domenica prossima, in sede ancora da definire, sono in programma anche le final four per l’assegnazione del titolo campano del campionato under17 gold. Non ha fallito l’accesso alla fase conclusiva il quintetto della Decò Juvecaserta 2021, guidato in panchina da coach Nicola Liguori. I bianconeri hanno superato, nella fase ad eliminatoria diretta, l’Uniobasket Maddaloni in due partite: vittoria per 79-48 al palasport Angioni Caliendo (Iannotta 4, Liguoro, Dell’Erba 16, Liguori 3, Riccio 18, Di Nuzzo 1, Krajewski, Sassone 3, Celiento, Pietroluongo 12, Coppola 7, Tescione 15) e per 60-48 (Iannotta 6, Liguoro, Dell’Erba 10, Liguori 7, Riccio 7, Di Nuzzo 3, Krajewski 4, Sassone 3, Celiento, Pietroluongo 5, Coppola 7, Tescione 8) sul parquet del palaPiccolo. Con la Decò Juvecaserta 2021i si sono qualificate per la fase finale anche Angri ed Agropoli, vincitrici per 2-0 rispettivamente su Fortitudo Cercola e Basket Open Pontecagnano. La quarta semifinalista dovrà scaturire dal confronto di domani sera, lunedì, tra Monte di Procida e Basket Napoli con questi ultimi che si sono aggiudicati in trasferta la gara di andata per 62-55.
Iniziano, infine, domani, lunedì, al palaPiccolo di viale Medaglie d’oro le final four per l’assegnazione della Coppa Campania under14. Alle 18.00 la prima semifinale tra il Viva Basket Casavatore e la Pallacanestro Boscoreale ed alle 20.00 l’altra gara di qualificazione che vedrà di fronte i giovani bianconeri di coach Amedeo Piantadosi ed i coetanei dell’Enjoy Basket Arzanese. Martedì, negli stessi orari, le finali per il terzo posto tra le due perdenti e quella per l’assegnazione della Coppa Campania tra le due vincenti.