Il suggestivo scenario dello Stadio “Lino Mastronardi” di Pietrelcina ha ospitato lo scorso 20 maggio 2024 una partita di calcio dal sapore speciale della Coppa Primavera Provinciale riservata alla categoria under 17: l’attesissimo derby in famiglia della società G.S. Pietrelcina.
La partita si è rivelata un vero spettacolo, non solo per l’agonismo messo in campo dalle due squadre, ma anche per una simpatica curiosità. A coadiuvare il giovanissimo direttore di gara, Niccolò Zampelli della sezione AIA di Benevento, non c’erano due assistenti di parte qualsiasi ma due colleghi di corso dello stesso Zampelli. Si tratta di Nicholas e Thomas Santillo, coppia di gemelli monozigoti, tesserati con il G.S. Pietrelcina, che hanno beneficiato dell’opportunità del doppio tesseramento e che dal mese di dicembre sono dunque anche arbitri.
Da un paio di anni infatti l’Associazione Italiana Arbitri, d’intesa con la FIGC, permette ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici di continuare a giocare per le loro squadre di calcio e, contemporaneamente, di svolgere l’attività di arbitri. Questa possibilità permette di avvicinare al mondo arbitrale atleti che già vivono il calcio da protagonisti e che quindi sono in grado di interpretare ancora meglio le dinamiche di una partita di calcio. D’altro canto, questa iniziativa permette alle scuole calcio di arricchirsi in termini di conoscenza del regolamento del gioco del calcio, avendo nei propri spogliatoi ragazze e ragazzi specializzate in materia e di diffondere una cultura dello sport positiva, specialmente in ambito giovanile, ultimamente minacciata da ripetute di aggressioni a direttori di gara sia nella nostra regione, che a livello nazionale.
Così facendo, i giovani calciatori comprendono che l’arbitro non è il nemico ma un coetaneo che, facendo rispettare le regole, permette a tutti di divertirsi, arbitro compreso.
Su questo tema, la sezione AIA di Benevento “Francesco Castracane”, guidata dal Presidente Daniele Mazzulla è all’avanguardia: dell’ultimo corso arbitri, ben il 30% dei fischietti che hanno superato la prova d’esame hanno optato per il doppio tesseramento. Anche qui una particolarità tutta made in Sannio: oltre a Nicolas e Thomas, c’è un’altra coppia di gemelli, Lorenzo e Gianluca Fortunato, anche loro in possesso di doppio tesseramento. Gianluca è un arbitro-calciatore di futsal: quando non indossa la “giacchetta nera”, indossa quella giallorossa del Benevento 5, mentre Lorenzo gioca con la Bucciano Soccer Academy.