Tempo di lettura: 4 minuti

Il denaro può finire, l’empatia, l’umanità, l’etica, resteranno a raccontare ciò che siamo o, almeno, ciò che volevamo diventare”. Questo il messaggio del nuovo libro di Giovanna Fusco, “Non solo profitto: quando il marketing incontra l’etica”, edito dalla casa editrice De Nigris Editori, che vedrà la sua prima presentazione questo venerdì, 24 maggio, in occasione della terza edizione della Fiera del Libro a Vietri sul Mare, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune, dalla Pro Loco di Vietri sul Mare e dalla Regione Toscana. Tale evento, organizzato dal giornalista Antonio Di Giovanni e che rientra nell’ambito di Vietri Cultura, vedrà coinvolte, dal 24 al 26 maggio, oltre 20 case editrici pervenute da tutta Italia per sostenere la manifestazione, il progetto e i propri autori. Madrina della Fiera sarà Regina Schrecker, icona della moda e grande amante della costiera amalfitana.

Giovanna Fusco, giornalista, con una formazione professionale in ambito marketing e comunicazione ed oggi Event Manager presso Tenuta La Fortezza – Eventi e Ricevimenti, presenterà il suo lavoro nato con un obiettivo ben preciso: dimostrare come il marketing, spesso visto come mero strumento di vendita, possa e debba dotarsi di principi morali e di un’etica forte da cui è impossibile prescindere. “Questo libro – afferma l’autrice- rappresenta per me un inizio, un punto di partenza verso la diffusione di un marketing trasparente, onesto, cui sovente non siamo soliti pensare. Nasce in pieno covid, quando per molte aziende hanno cominciato a vacillare tante sicurezze, quando si pensava comunicare non fosse necessario. Chi lo ha fatto, invece, e ancor di più in modo onesto, è sopravvissuto. L’aspetto morale – continua – è senza dubbio un carattere soggettivo che può rendere difficile stabilire il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Non esiste infatti un manuale cui attenersi, ma esistono in qualsiasi azione che noi compiamo onestà, correttezza e senso di responsabilità, aspetti da tenere sempre in considerazione quando si pensa ad una qualsiasi strategia. Vendere è importante, è il parametro primario di una realtà aziendale – continua Fusco – ma il profitto non può essere la costante che fa muovere le nostre azioni”.

Un tema attuale e di grande rilevanza quello dell’etica, fondamentale per costruire la fiducia dei consumatori, creare relazioni a lungo termine e avere una reputazione solida. I consumatori sono oggi più consapevoli, attenti ed esigenti: capire qual è la direzione più giusta, etica, permette alle aziende di fare la differenza.

Un ringraziamento speciale va ad Armando De Nigris, della casa editrice De Nigris Editori, e al suo fantastico gruppo di lavoro: è stato un vero piacere questi mesi interfacciarmi con persone capaci e, per l’appunto, umane. Altre due persone fondamentali in questo percorso sono state Ines Pesce, esperta di marketing strategico, che ha curato la prefazione con attenzione e grande dedizione, abbracciando il progetto dal primo istante e dandomi ancor più forza nell’andare avanti, e Annalisa Fusco, grafica che ha realizzato la copertina, elemento fondamentale in un libro, interpretando in maniera impeccabile il senso del manuale. Fare marketing etico, – conclude Giovanna Fusco – significa educare, guidare, verso una cultura della trasparenza, della responsabilità, del dialogo. In un contesto in continuo mutamento, chi lo fa viene apprezzato e, a discapito di quanto si possa pensare, non parliamo di utopia, ma di pura realtà. Basta a noi volerlo, basta a noi fare un passo in avanti con la consapevolezza che la rivoluzione, qualsiasi essa sia stata, non è mai nata dal singolo individuo ma dalla massa, dalla volontà collettiva.”

Appuntamento alle ore 17:00 di venerdì 24 maggio, a Vietri sul Mare, per conoscere meglio questo libro e prendere parte ad una manifestazione ricca di eventi e incontri.