Otto squadre a contendersi l’ultima promozione in Serie B. Stasera entrano in scena anche le “teste di serie”; Torres, Padova, Carrarese (migliore terza della regular season, ndr.) e Avellino. Dopo tre settimane di stop, la formazione di Michele Pazienza riaccende i motori dal “Massimino” contro il Catania. Formazione che ha conquistato la Coppa Italia di Serie C, accedendo al Primo Turno Playoff dove ha strappa il pass per la fase successiva contro l’Atalanta Under23. E’ la terza volta che si affrontano irpini ed etnei; due volte su due l’Avellino ha avuto la meglio all’andata fu 2-0 al ritorno in casa 5-2. Prima del ritiro di Sturno, la squadra ha ricevuto l’abbraccio dei tifosi al Partenio-Lombardi.
Si va verso il tutto esaurito per l’impianto di gioco di Piazza Spedini. Trasferta vietata ai tifosi irpini, residenti in Campania. Solo nella serata di lunedì dalle 20 a mezzanotte – senza nessun preavvisto – è stata attivata la prevendita dei tagliandi per i sostenitori irpini non residenti nella regione.
Il tecnico di San Severo ha convocato tutti, eccezion fatta per Benedetti, compresi gli acciaccati Gori e Marconi. Formazione tipo per l’Avellino con il 3-5-2, davanti a Ghidotti linea difensiva a tre composta da Cancellotti, Cionek e Frascatore; Ricciardi a destra, Liotti sul versante opposto; centrocampo con De Cristofaro, Armellino e D’Ausilio; attacco guidato da Patierno affiancato a Sgarbi. La vincente affronterà chi avrà la meglio tra Vicenza e Padova, prima in casa poi in esterna.
Modulo speculare sul versante opposto per il tecnico Michele Zeoli. Quest’ultimo che confermerà il 3-5-2 contro l’Avellino. Furlan tra i pali; Monaco, Quaini e Celli in difesa; Bouah e Castellini sulle catene con Zammarini, Welbeck e Cicerelli a centrocampo; Di Carmine e Cianci la coppia d’attacco.
Le probabili formazioni di Catania – Avellino (ore 20.30):
Catania (3-5-2): Furlan; Monaco, Quaini, Celli; Bouah, Zammarini, Welbeck, Cicerelli, Castellini; Di Carmine, Cianci. A disp.: Albertoni, Donato, Ndoj, Kontek, Curado, Rapisarda, Chiarella, Tello, Sturaro, Haveri, Costantino, Marsura, Chiricò. All.: Zeoli.
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro, Armellino, D’Ausilio, Liotti; Sgarbi, Patierno. A disp.: Pane, Pizzella, Rigione, Tito, Dall’Oglio, Llano, Mulè, Pezzella, Varela, Marconi, Rocca, Palmiero, Gori, Russo, Tozaj. All.: Pazienza.
Arbitro: Valerio Crezzini della sezione di Siena. Assistenti: Andrea Zezza della sezione di Ostia Lido e Vittorio Consonni della sezione di Treviglio. Quarto uomo: Niccolò Turrini della sezione di Firenze. VAR: Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco. AVAR: Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.