All’indomani della scadenza dei termini per la presentazione delle candidature, si delinea il quadro delle sfide che, in provincia di Salerno, interesseranno 47 comuni.
In alcuni come (Omignano, Torchiara, Ottati, Bellosguardo, Caselle in Pittari, San Pietro al Tanagro, Caggiano, Casalbuono, Cuccaro Vetere, dove in corsa c’è Simone Valiante ex deputato) sarà solo necessario conquistare il quorum per i candidati a sindaco solitari, mentre sono addirittura tre i candidati nella piccolissima Valle dell’Angelo con i suoi 220 abitanti.
A San Marzano sul Sarno, comune che arriva commissariato alla sfida elettorale, tra i 4 nomi dei candidati spicca quello dell’attuale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, Andrea Annunziata, che è già stato sindaco negli anni 90 e vanta precedenti anche come sottosegretario ai Trasporti. Volto noto anche quello del candidato a sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri che tenta il bis, da presidente della provincia di Salerno e dopo essere stato già sindaco in passato sia di Torchiara che di Agropoli. Grazie al terzo mandato, ci riprovano per la terza volta i sindaci uscenti a Bellizzi Mimmo Volpe e a Minori, Andrea Reale.
A Baronissi invece, comune con più di 15 abitanti, saranno tra i tre candidati, anche due ex assessori del sindaco uscente Gianfranco Valiante a provare a conquistare la poltrona di primi cittadini: Anna Petta e Marco Picarone. In corsa per il centrodestra Tony Siniscalco. Anche a Nocera Superiore, dopo i due mandati di Giovanni Cuofano è il momento di trovare un nuovo sindaco tra Enrico Bisogno, sul quale sono in corso delle valutazioni per alcune liste tant’è che la prevista apertura della campagna elettorale è stata rinviata per problemi di intoppi burocratici di legge in una nota, Gennaro D’Acunzi, Gaetano Montalbano e Rosario Danisi. Tra gli altri comuni più grandi, Sarno con 30 mila abitanti, cerca il sostituto di Giuseppe Canfora, che accusato di tentata concussione è decaduto dalla carica per condanna.
Ora è corsa a tre per la successione: Giovanni Cocca, Vincenzo Sirica e Francesco Squillante. In molti comuni i sindaci uscenti dovranno vedersela con ex sindaci: è il caso di Montecorvino Pugliano dove il bis di Alessandro Chiola sarà sfidato da Domenico Di Giorgio, e San Cipriano Picentino dove la ricandidatura di Sonia Alfano sarà in gara con Attilio Naddeo, oltre che Gennaro Aievoli e Massimo Zoccola. A Salvitelle a sfidare il sindaco uscente, Maria Antonietta Scelza sarà invece il suo attuale vice, Francesco Perrotta.