Tempo di lettura: 2 minuti

Alle 12 di oggi sabato 11 maggio, scade il termine ultimo necessario per la presentazione delle liste delle elezioni amministrative. Nella provincia di Caserta, saranno trentuno i comuni in cui si svolgeranno le elezioni amministrative: si eleggeranno altrettanti sindaci, e 374 consiglieri comunali, suddivisi per numero di abitanti.

Per la maggior parte dei comuni coinvolti, ci sarà un turno unico di elezioni senza eventuale ballottaggio: l’eccezione è prevista per Aversa, Casal Di Principe e Castelvolturno, che superano i quindicimila abitanti. Ad Aversa si eleggeranno 24 consiglieri, mentre a Castelvolturno ed a Casal di Principe se ne voteranno 16.

Le elezioni a Capodrise, Gricignano di Aversa, Macerata Campania e Teverola prevedono il turno unico, e la nomina di 16 consiglieri. Quattro in meno invece a Carinaro, Casapulla, Casapesenna, Curti, Gioia Sannitica, Rocca d’Evandro e Francolise: queste, sempre con turno unico senza eventuale ballottaggio. Infine, sempre con turno unico, ci saranno le elezioni di 10 consiglieri ad Ailano, Caianello, Castel di Sasso, Ciorlano, Conca della Campania, Fontegreca, Formicola, Marzano Appio, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Prata Sannita, Pratella, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Santa Maria la Fossa, Tora e Piccilli e Valle Agricola.

Le elezioni amministrative saranno in concomitanza con le elezioni europee; i seggi saranno aperti sabato 8 (dalle ore 14 alle 22) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle 23). L’unico capoluogo di provincia in Campania in cui si eleggerà il sindaco ed il consiglio comunale è Avellino. In tutta la regione, infine, sono 167 i comuni interessati in questa tornata elettorale.